HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

HI-FIGUIDE TEST | DIFFUSORI ACUSTICI > SISTEMI  ATIPICI

Cerca

HI-FIGUIDE TEST > DIFFUSORI ACUSTICI

HI-FIGUIDE TEST
_______________________

Diffusori Acustici
_____________

Sistemi Atipici

_____________

Goldmund Apologue

1 | 2 |
3 


_____________




DIFFUSORI ATIPICI

GOLDMUND APOLOGUE

1 | 2 | 3

Continua da pagina 2


Il sistema è anche allineato in fase, sia elettricamente che meccanicamente. Meccanicamente, tramite il suo stesso design che avvicina i centri di emissione dei singoli trasduttori; elettricamente, tramite le celle di crossover, realizzate con ben 700 elementi.

Altri particolari che ne fanno un diffusore da Standard Minimo© (
prescindendo dal costo), sono la suddivisione dello spettro riproducibile in tre vie e la sensibilità poco inferiore ai 100 dB.

L'unico neo che si può trovare, in rapporto al suo costo di acquisto, è l'efficienza complessiva. Questa non andrebbe oltre l'1,5%, dovuto al fatto di impiegare pochi altoparlanti, per di più (
ed hanno fatto bene) non caricati a tromba. Al loro costo di acquisto, la storia ha consegnato diffusori acustici decisamente più efficienti, a tutto vantaggio della risoluzione e trasparenza.

In ogni caso, gli Apologue della Goldmund, a dispetto delle mode, sono destinati a rimanere ancora per lunghissimo tempo dei riferimenti, sia per il progetto, assolutamente intramontabile, sia per i materiali usati e le lavorazioni.

Francesco S. Piccione

8. Alcune misure…

Poche le misure fornite da Goldmund.
Innanzitutto, si tratta di un diffusore acustico a tre vie, passivo, da circa 100 dB di sensibilità.
Ogni Apologue misura 185 centimetri di altezza, 84 di larghezza e 115 di profondità.

Gli Apologue vengono trasportati in 12 boxes realizzati appositamente, che occupano un volume di 5 metri cubi, per un peso complessivo di 650 Kg e montati a casa dell'acquirente.

Il costo di una coppia di Goldmund Apologue nel 1989 era di 78.000.000 di lire; negli anni successivi, giunse alla massima cifra di 128.000.000 di lire.


9. Conclusioni

Si tratta di diffusori acustici che, innanzitutto, ricercano il contrasto alle vibrazioni e risonanze. Una volta tanto, il loro particolare design è realizzato per separare fisicamente i cabinet contenenti i trasduttori, in modo da minimizzare le reciproche interferenze. Queste sono non di poco conto in caso di ascolti a livelli acustici importanti, prossimi ai 96 dB di media, tipici degli ascolti domestici, poiché i trasduttori dei medi e dei bassi, in particolare quest'ultimi, compiono movimenti che generano vibrazioni in grado di propagarsi verso i trasduttori di minori dimensioni, "disturbando" la loro emissione.



All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2018