HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | STRUMENTI SONORI

Cerca

STRUMENTI SONORI

Web Site | MySpace | Silvia Bolognesi Living Quartet & Tiziana Ghiglioni - Varii - Reflexio  1 | 2 

primo ascolto? La qualità del suono del CD realizzato dalla neonata etichetta discografica italiana denominata Reflexio. Vediamo di saperne di più su quest'ultima.La finalità principale della Reflexio è quella di produrre dischi mantenendo elevati gli standard qualitativi, sia tecnici che artistici, in modo da mantenere viva la tradizione discografica, potendo così rivalutare l'Alta Fedeltà, quella vera, fatta di prodotti ben progettati e pensati per il mondo della musica e non come avviene oggi sotto il nefasto influsso del "marketing".

Nata ad opera di
Paolo Fedi, diventerà tra breve tempo anche una Associazione Culturale, con finalità di promuovere artisti e progetti musicali che non sono inseriti nei normali circuiti commerciali, quindi in totale indipendenza a livello progettuale ed editoriale.

Vediamo di conoscere meglio il
deus ex machina della Reflexio, Paolo Fedi. Nato a Pistoia nel 1959, ha iniziato professionalmente come ingegnere del suono nel 1995, con una produzione di musica antica per conto della Dynamic di Genova. Detto progetto è stato registrato presso l'Accademia del Fortepiano di Firenze. La produzione riguardava le sonate Op. 5 n. 3, Op. 35 n. 50 per fortepiano e viola da braccio ed il concerto per mandolino e orchestra di J. N. Hummel (1778 - 1837).In seguito ha realizzato altre produzioni sempre per la Dynamic, creando la "Collana 2000". In particolare all'interno di questa collana segnaliamo una produzione registrata a Parigi, intitolata "In Memoriam Titanic", basata su di un organo francese, in quanto l'autore in questione, Joseph Bonnet, ha composto le sue opere musicali proprio su strumenti di scuola francese. Questa produzione ha avuto entusiastiche recensioni, sia in Italia che all'estero, con 5 stelle sia per la qualità artistica che per quella tecnica. L'organista Vincenzo Ninci, docente d'organo presso il conservatorio di Ferrara, è stato definito dalla critica (CD Classica) il Giorgione della consolle, mentre a Paolo Fedi è stato riconosciuto il merito di avere effettuato una delle migliori incisioni d'organo mai realizzate.
Successivamente Paolo Fedi ha iniziato un'interessante collaborazione con
Tactus, realizzando per questa numerose produzioni di musica antica, tra cui "Danze Medievali Italiane", Ensemble Anima Mundi. Questa produzione ha ricevuto un premio discografico in Francia, così


(Continua a pagina 2)

Reflexio Silvia Bolognesi Living Quartet & Tiziana Ghiglioni: Varii

SILVIA BOLOGNESI LIVING QUARTET
Featuring TIZIANA GHIGLIONI
"VARII"
CD Reflexio - 2007
Di Antonio Cotzia

Strumenti Sonori è una rubrica di HI-FIGUIDE volta ad indirizzare l'audiofilo verso l'attento ascolto delle prestazioni sonore del supporto musicale, in modo da poterlo utilizzare efficacemente per la messa a punto del proprio impianto e la verifica delle prestazioni.

PREMESSA

Quando il direttore mi disse che un certo Paolo Fedi gli aveva inviato un CD per la recensione in prima assoluta, realizzato in Italia e dedicato al jazz moderno, ho storto il naso. Non tanto per il jazz moderno, quanto per il fatto che questo Compact Disc è stato realizzato in Italia, da tecnici italiani. Non mi ricordo, a parte qualcuna di Velut Luna, una sola registrazione italiana degna di tale nome. Per cui, mi accinsi all'ascolto con il più totale disinteresse possibile, anche alla luce dell'ottima linea editoriale che ci impone, nel caso si tratti di un componente audio o di una registrazione di pessima qualità, di non redigere la recensione. Mai sorpresa fu più grande, tanto che….

PRESENTAZIONE

Ma cos'è che ha suscitato la mia sorpresa al

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012