HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2016

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA | 2016

LETTERE ALLA RIVISTA
_______________________

2016
L'inizio dell'avventura
audiofila

LETTERA N. 9/2016 - L'inizio dell'avventura audiofila

LETTERA N. 9/2016
L'INIZIO DELL'AVVENTURA AUDIOFILA
Di Claudio M. 

Spett.le Redazione,

volevo se possibile un'informazione.  Mi sto appassionando da poco al mondo dell'alta fedeltà. Ho preso un kit diffusori su …, dove tramite un commento di un ragazzo ho scoperto HI-FIGUIDE.

Ci sono molti testi interessanti che vorrei leggere, il primo è "Dell'Enigma dei Cavi". Volevo sapere se leggendo questo testo si riesce anche ad iniziare un percorso di autocostruzione di cavi audio di livello "base".

Vorrei sperimentare un cavo di potenza; sarebbe il mio primo cavo, per cui non pretendo il "top". Oppure è meglio acquistare il progetto "
HFG PF 0.5"?

Claudio M.

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. sig. Claudio,

benvenuto nel mondo dell'hi-fi di qualità. Spero che questa rivista la sappia ben guidare, come finora ha fatto con centinaia di nuovi Audiofili.

È mia opinione che, prima di cimentarsi in qualsiasi attività pratica, come la scelta o la realizzazione di un cavo audio, occorra documentarsi correttamente sui diversi argomenti. L'attenta e non frettolosa lettura del libro "Dell'Enigma dei Cavi", pone le basi, sia per la conoscenza che per la realizzazione di cavi elettrici di qualsiasi tipologia (
alimentazione, interconnessione e potenza), come "base" di partenza per le future sperimentazioni.

Poiché i cavi influenzano, soprattutto negativamente, il suono di qualsiasi sistema hi-fi, prima di cimentarsi con questi, consiglio di acquisire dimestichezza con il suono del proprio sistema audio, in modo da cogliere maggiormente le differenze sonore e valutarle in modo corretto.

Inoltre, per comprendere la natura delle differenze, se positive o negative, occorre impratichirsi sia sul suono degli strumenti musicali, magari anche ascoltandoli in negozio, sia degli altri sistemi hi-fi, purché di elevata qualità.

L'acquisizione nella propria mente del timbro reale degli strumenti musicali, è "
conditio sine qua non" per effettuare delle corrette analisi di ascolto e, conseguentemente, compiere dei giudizi corretti.

Ad esempio, se un cavo di potenza "possiede" più bassi, ma all'ascolto il suono sembra un po' gonfio, il cavo sta andando male oppure vi è qualcos'altro da sistemare? Solitamente, l'Audiofilo alle prime armi, ma anche moltissimi "super" esperti, affermerebbero che il cavo ha troppi bassi… Affermazione, intanto, scorretta, perché i cavi sono essenzialmente "sottrattivi"; per cui, l'affermazione corretta è

"il cavo attenua la gamma medio-alta, rispetto alla bassa".


In seconda analisi, occorre valutare altre ipotesi, tra cui:

  • il disco è registrato con più bassi;
  • i diffusori acustici sono posti in modo da enfatizzare i bassi che prima mancavano o erano attenuati;
  • il punto di ascolto è troppo vicino alla parete posteriore;
  • i diffusori hanno dei bassi enfatizzati;
  • eccetera.

Non sapendo che pesci prendere, in passato è successo diverse volte che certi progetti non sono stati "capiti", se non a distanza di anni. Ciò perché l'Audiofilo che li ha sperimentati, convinto di avere compreso tutte le nozioni possibili ed immaginabili sulla riproduzione

audio ed oltre, non aveva:

  1. le giuste conoscenza "basi" sui diversi argomenti;
  2. la conoscenza del timbro dei diversi strumenti musicali;
  3. un sistema hi-fi dalle minime caratteristiche qualitative, quindi, non in grado di esaltare le caratteristiche positive;
  4. un sistema hi-fi correttamente messo a punto.

Ne consegue che, raggiunta una maggiore maturità audiofila e, soprattutto, sostituito l'impianto hi-fi con altro di maggiore qualità, ricollegando i cavi autocostruiti anni addietro, si sono resi conto del loro valore. Nel frattempo, il progettista è stato da costoro sparlato per anni… come si evince dalla lettura di diversi forum, in particolare qualche post relativo al loro eccessivo costo… Se il progetto è gratis non va bene; se è a pagamento è costoso… Per la serie: "…..".

Pertanto, consiglio sempre l'approfondimento degli argomenti che si ritengono interessanti, prima di procedere alla scelta ed acquisto del prodotto o la realizzazione pratica di un progetto.

Su HI-FIGUIDE trovate testi molto interessanti, che possono soddisfare qualsiasi richiesta di fame di "cultura".
In particolare, consiglio anche, per coloro che come il nostro lettore vogliono cimentarsi nella autocostruzione dei diffusori acustici in Kit, la lettura del libro "
I Diffusori Acustici", nonché degli altri due a questo collegati: "Della Progettazione dei Diffusori" e "Le Basse Frequenze e i Subwoofers".

Nel primo libro si trova tutto ciò che occorre sapere per avventurarsi nel fantastico mondo della riproduzione dei suoni, ponendo le basi per la scelta dei propri diffusori definitivi. Il secondo, invece, è più utile per chi volesse approfondire l'argomento dal punto di vista del progettista e dell'autocostruttore. Il terzo, invece, è complementare al primo ed è utile a tutti: audiofilo, progettista ed autocostruttore.

Per chi, invece, fosse interessato alla conoscenza e scelta dei componenti audio e sulla messa a punto dei sistemi hi-fi, consiglio il libro di imminente uscita "
L'Alta Fedeltà Esoterica".

Riguardo il "PF 0.5", si tratta di un progetto "base" piuttosto interessante, derivato dal mitico "
PF One" (oggi brevettato assieme a decine di altre tipologie di strutture geometriche. Ad esempio, è in corso la presentazione dei miei nuovi super cavi di alimentazione, in grado di annichilire l'intera produzione internazionale).

Questo atipico progetto, che a prima vista sembra cozzare contro determinati principi teorici, è il frutto di anni di miei studi ed esperienze. È un progetto piuttosto particolare, che consente di accedere al mondo dell'"Alta Risoluzione" e "
Velocità". Infatti, questo progetto ha stupito coloro che lo hanno realizzato e quelli che lo hanno ascoltato in Sala 2 "Prestige".

Il nostro "neonato" lettore ha anche acquistato una copia del "
Massage Disc©". Sono curioso di sapere le sue impressioni. Anche perché dovrebbe rendersi conto di come questo "dispositivo" gli consenta di fare confronti corretti, tra condensatori ed induttanze nel giro di pochi giorni, anziché in mesi.   

Francesco Piccione

P.S.
Dopo la risposta in forma privata, il lettore ha acquistato una copia del libro "Dell'Enigma dei Cavi". 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco S. Piccione | 1998/2017