HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2007

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2007

LETTERA N. 2/2007  1 | 2 | 3

ESPERIMENTI ESOTERICI
di Leonardo …

Egregio Direttore,

la
ringrazio personalmente per gli articoli pubblicati sulla sua rivista on-line, mi riferisco soprattutto alla rubrica del laboratorio esoterico.
Io sono un appassionato di musica e di tutto ciò che può riprodurla ed ho unito questa passione a quella dell'autocostruzione. Premetto che non sono nè un ingegnere elettronico, nè un fisico, nè un ingegnere del suono; sono un commercialista, quindi, ho una formazione molto lontana da tali campi, però sono molto curioso e curiosando qua e là qualche nozione l'ho assimilata.

Vengo subito al cuore della mia mail, in particolare sulla costruzione dei cavi di potenza e poi sulla lotta alle vibrazioni.
Innanzi tutto devo ancora
ringraziarla per la semplicità di esposizione degli argomenti unito sempre ad un approccio scientifico e rigoroso; grazie a ciò mi è stato relativamente semplice costruire i cavi di potenza come suggerito. In questa costruzione ho però apportato una, chiamiamola, integrazione in quanto ho usato come schermo esterno sia una calza fittissima e spessa in rame, sia un rivestimento con lamina di piombo di 1,2 mm.

Il risultato è stato straordinario in quanto ho avuto un doppio vantaggio: uno per aver incrementato l'isolamento da interferenze a radiofrequenza provenienti dall'esterno; l'atro perchè il piombo è per eccellenza uno dei migliori materiali smorzanti per la lotta alle vibrazioni.
Il foglio di piombo è stato tagliato come quando la nonna fa la pasta in casa, cioè a fettuccine di circa 1,5 cm e successivamente arrotolato in diagonale per tutta la lunghezza del cavo (
beh il cavo ora pesa circa 6 Kg per 2 metri!).

Un altro aspetto riguarda sempre la lotta alle

vibrazioni ed ho letto con molta attenzione gli articoli pubblicati, riguardo la costruzione dei vostri punti di appoggio.
Mi fa piacere aver letto tutto ciò perchè anche io già dal 1995 avevo poggiato le mie elettroniche e diffusori su punti prendendo spunto da alcune case famose come Pierre Lurné o YBA, (
ah non a caso i mie cavi di riferimento erano i Diamond YBA e il lettore cd è il Mephisto di Pierre Lurnè), quindi su tale aspetto ha aperto una porta.

Inoltre, sono stato ulteriormente contento quando ho letto dello smorzamento e isolamento: su questo aspetto, però,  vorrei dare alcuni spunti riflessivi, generati da molte prove di ascolto e considerazioni logiche.
Sono convintissimo che la migliore situazione per far suonare bene una elettronica e un diffusore, sia quella di creare un oggetto intrinsecamente non risuonante e isolarlo il più possibile dall'esterno. Per tali motivi ho costruito per le mie elettroniche dei cabinet con materiali che vanno verso questo obiettivo, in particolare usando alluminio Ergal (
il più duro in assoluto), piombo e marmo, creando cioè dei multistrato auto smorzanti. Non parlo ovviamente del peso che ne viene fuori solo un esempio per il lettore CD sono a circa 45 Kg. Il tutto ovviamente deve essere posizionato su un supporto a sua volta non risuonante con materiali isolanti (come per es. da lei suggerito).

Fin qui forse non ho detto niente di particolare, però, invece di realizzare questi cabinet, si potrebbe optare più semplicemente per la realizzazione di una base di appoggio non risuonante (
che è sicuramente più semplice da costruire rispetto a un cabinet completo) e procedendo all'accoppiamento con l'elettronica su un punto con una punta in acciaio speciale, meglio se temprata con ampia base almeno 4 cm, e sugli altri due con gli smorzatori. Tale


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013