HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2004

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2004

LETTERA N. 4/2004  1 | 2 | 3

(Continua da pagina 1)

elettronica (oltre che dal lato spina a muro), può essere deleterio (naturalmente in caso di apparecchio a sua volta collegato a terra, viceversa lo riterrei ininfluente).
 
Chiedo scusa per la lunghezza della lettera, ma non ho il dono della sintesi e, comunque, ritenevo necessario descrivere lo "scenario" in cui mi trovo.
 
Ringrazio anticipatamente e resto in attesa di suggerimenti preziosi, precisando che questi serviranno certamente per alcuni miei amici appassionati e magari, in caso di pubblicazione, per altri lettori.
 
Mauro … - Roma

Risponde Francesco Piccione

Egr. sig. Mauro,

anzitutto mi preme trattare un problema evidenziato nella sua lettera in neretto, probabilmente frutto di errore o disattenzione.

Il cavo di alimentazione "Advanced" nella sua massima configurazione è composto da 4 parti:
due poli adibiti al trasporto della tensione a 220 Volt, un terzo polo centrale adibito per collegare l'elettronica a massa o terra; questi sono racchiusi all'interno di un elemento conduttivo, detto schermo, avente funzione di schermatura.
Si può realizzare il cavo di alimentazione senza collegare il polo centrale di massa o terra, solo in quei casi in cui l'apparecchio ne è sprovvisto o quando collegando
tutti gli apparecchi a terra, si crea un loop di massa, riconoscibile tramite un aumento del rumore di fondo. In quest'ultimo caso conviene collegare a terra un solo apparecchio; oppure, scollegare dalla massa o terra, quello che crea il loop.


Lo schermo,
per essere tale, deve essere collegato solo da un lato, quello della spina da 16 A che va inserita nella presa di rete. Se è collegato da entrambi i lati non funge più da schermo, ma da collegamento a terra o massa, fatto non possibile e pericoloso: la schermatura non va mai utilizzata per la messa a terra della elettronica, né può essere utilizzata per il trasporto della tensione a 220 Volt; per questo motivo è collegata solo da un lato, sul polo centrale destinato al collegamento a massa.

Il polo centrale (
colorazione giallo/verde), invece, destinato alla messa a terra della elettronica, deve essere collegato ad entrambi i lati del cavo di alimentazione, altrimenti non mette a massa nulla. Inoltre, non può fungere da schermatura, poiché si tratta di un semplice filo elettrico.

Relativamente alla
messa a terra, tutti gli apparecchi devono essere collegati a questa.
Se collegandoli tutti insieme a terra l'impianto comincia a "ronzare", basta collegare a terra un solo apparecchio, ad esempio, il finale di potenza o il preamplificatore. Per fare ciò, basta dotare le spine degli apparecchi che non vogliamo collegare a massa, di adattatori privi del perno centrale; oppure realizzare cavi di alimentazione privi di polo centrale; oppure scollegando il polo centrale da uno dei due capi del cavo di alimentazione.
Nel mio impianto tutti gli apparecchi sono collegati a massa e non vi è alcun problema di ronzio da loop.

Relativamente alla
schermatura dei cavi e delle apparecchiature, ho già risposto in altre lettere.
Sottolineo il fatto che lo schermo nei cavi funziona quando è collegato a massa da un solo


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013