HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2001

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2001

LETTERA N. 26/2001  1 | 2

HI-FIGUIDE PF ONE… UN MIRACOLO!!
Di Luca …

Egr. Direttore,

girovagando per internet ho scoperto il vostro sito: molto interessante! Complimenti! E' da tempo che mi sto scervellando sul perché tra un cavo ed un altro ci possa essere tanta differenza. Ne ho provati alcuni e con risultati ovviamente diversi, ma per arrivare ad avere un qualche cosa che veramente mi potesse soddisfare bisognava che almeno avessi una minima idea su quali fossero i principi che governano gli elettroni, quando passano dentro questi dannati cavi. Come potevo continuare a cambiare o modificare cavi senza rendermi conto di quello che stavo facendo? Va bene che conta l'orecchio, ma senza un minimo di teoria ci si perde inevitabilmente in un mare di dubbi.

La risposta alla vostra lettera "Cavi: Qualità sonora, basse ed alte frequenze", mi ha fatto pensare che forse non avevo letto le solite "bischerate", perché oggettivamente, le prove che avevo già fatto e le variazioni che avevo riscontrato,
non discordavano affatto con i principi di base riportati nella risposta. Quindi, dopo aver letto on-line  con attenzione sulla costruzione del cavo di potenza HFG PF One, mi sono deciso a realizzarlo.

L'unica modifica che mi sono "permesso" di fare è stata quella di unire in un unico "torciglione" tutte le coppie di cavi da utilizzare per il biwiring. Ho ottenuto, quindi, un unico cavo di dimensioni "mostruose", che ho dovuto fasciare esternamente con nastro adesivo nero, invece, che con la guaina termorestringente.

Per la cronaca il mio impianto è costituito da:

Lettore CD: AMC CDM7;
Ampli: ANTHEM INTEGRATED 1;
Diffusori: DARIUS  di  ROKSAN;

Cavi di segnale: non ricordo la marca, credo siano di media qualità;
Cavi di potenza. Supra 4.

Ebbene, carissimo Direttore, devo dire di essere rimasto veramente stupito dei risultati ottenuti e fin dalle prime "sessioni". Ho rilevato un notevole guadagno in pulizia e precisione, bassi più consistenti e "schietti"; una meraviglia! Non credo di esagerare dicendo che l'impressione è stata quella di
quando si cambia un componente significativo dell'impianto e ci si accorge di quanto il tutto ci guadagna.

Lei più di altri si renderà conto di quanto è difficile descrivere con le parole l'esperienza dell'ascolto e le emozioni che ne derivano, ma le garantisco che il miglioramento è reale, non dico che lo sentirebbe anche un sordo, ma sicuramente chiunque con un minimo di esperienza. Sono veramente contento di quei "mostruosi serpentoni neri" che hanno rianimato il mio impianto. Mi sento in dovere di ringraziarla di cuore, il merito è suo. Grazie!!!

Prima di chiudere il discorso Le vorrei fare una domanda:
Secondo Lei, gli
anelli di ferrite potrebbero avere un effetto positivo, anche applicati ai cavi di potenza e di segnale? Se ha inoltre delle critiche o consigli per ciò che riguarda il mio impianto saranno sicuramente da me graditi. La ringrazio in anticipo per una sua risposta.

Luca … - Arezzo

Risponde Francesco Piccione

Egr. sig. Luca,

ho pubblicato la sua lettera, anche se simile ad altre, soprattutto perché Lei è stato il più preciso


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013