HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2001

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2001

LETTERA N. 15/2001  1 | 2 | 3

VALVOLE E/O STATO SOLIDO?
Di Fabio …

Spett.le Redazione,

navigando in vari siti di diffusori, amplificatori, ecc., ho scoperto la Vs. rivista, molto ben organizzata ed esaustiva per molti argomenti e non posso certamente far altro che complimentarmi con chi porta avanti questa passione per la "VERA MUSICA" e non il "rumore".

Ho potuto da qualche mese riprendere a "coltivare" la mia passione per la musica, lasciata qualche anno fa per motivi famigliari (ho cinque figli da allevare!). Bando ai fronzoli vengo al problema. Sono andato da un noto rivenditore di prodotti HI-END della mia zona e dopo varie prove ho acquistato il seguente impianto:

- Diffusori MONOLITE serie Gold
- Finale di potenza AUDIO RESEARCH CLASSIC 30
- Amplificatore YAMAHA RXV2095-RDS (purtroppo ho dovuto trovare un compromesso con i miei figli per avere anche H.T.)
- Lettore DVD PIONEER 525
- Sub TANNOY M 10
- Cavo di collegamento ampli/finale MIT 330 TERMINATOR

Purtroppo come è ben visibile da questo elenco di componenti la nota stonata viene rappresentata dall'amplificatore YAMAHA con conseguenze di ascolto che definirle orrende è poco. Vorrei separare i due impianti inserendo un pre di qualità pari al finale e non ho ben chiaro se abbinarci il tipo a valvole e/o ibrido, oppure?

Il negoziante ha detto che non è tassativo, per avere un buon suono, accoppiare ad un finale a valvole un pre sempre a valvole. Vorrei dei chiarimenti in merito prima di effettuare un acquisto poco felice.


Grazie

Fabio … - S. Giovanni T. (CH)

P.S.
Gradirei avere un giudizio sui diffusori che attualmente posseggo: sono degne di far parte di un impianto HI-END anche se sono a due vie e mezzo, oppure sono da sostituire? Se si con quali? Ed, inoltre, quando parlate di un impianto minimo specificate che i diffusori a due vie non sono ritenuti validi?

Risponde Roberto Rubino

Carissimo Fabio,

ti ringrazio immensamente per i tuoi complimenti e scusaci il nostro ritardo, causato come avrai notato dalla nascita della nuova testata HICLASS ed anche dal fatto che noi preferiamo rispondere alle lettere dei nostri lettori in modo maggiormente completo anziché con 10 righe. E ciò ovviamente, unito al fatto che ci occupiamo di altre cose ed al fatto che la rivista HFG, grazie a Voi è cresciuta enormemente, ci porta a ritardi considerevoli. Vogliate perdonarci per ciò, ma qualità significa anche questo….

Vista la tua passione per la vera musica, non posso fare altro che rallegrarmi di questa tua forma mentis. Certo, affermi che sei dovuto scendere a compromessi con l'HT ... e già questo immagino che incida sul tuo stato di salute generale: pressione alta, senso di frustrazione, angoscia e palpitazioni da "effetto terremoto".
Sì, hai la mia comprensione. Infatti, non consiglio mai il matrimonio ai miei amici. Se proprio debbono, se le misure della loro futura moglie sono pressappoco 90/60/90. allora suggerisco loro di stipulare un contratto


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013