HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2000

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2000

LETTERA N. 4/2000  1 | 2

PROGETTAZIONE DIFFUSORI: SENSIBILITA' E POTENZA ACUSTICA
Di Danilo …

Egr. Direttore,

Le riscrivo perché voglio essere sicuro di aver capito il suo pensiero espresso nella Sua precedente risposta.

Primo punto.
Lei afferma che non e' possibile andare oltre i 90 dB utilizzando degli altoparlanti cosiddetti 'normali', cioè senza l'impiego di alcun artificio o configurazioni così da Lei descritte in precedenza.
Leggo su vari cataloghi che esistono driver con 95 e più decibel di sensibilità: possibile che il crossover riduca cosi'
tanto la sensibilità?

Secondo punto.
Se ho capito bene, quando Lei parla della differenza tra potenza e sensibilità dichiarata, Lei dice che la sensibilità e' misurata per un certo valore di frequenza, mentre per altri valori (più critici) questa può scendere sensibilmente, no?

Terzo punto.
Tra le righe si capisce che per avere una risposta in frequenza più piatta si dovrebbe ricorrere a un tre vie in modo da non
'stirare' la risposta di ogni driver oltre la sua zona di competenza ottimale ...

Saluti e grazie

Danilo Marangio
Roma

Risponde Francesco S. Piccione

Gentile Sig. Marangio,

Veniamo ad illustrare sinteticamente tutti i Suoi

singoli punti.

Primo punto.
Se i trasduttori che Lei ha visto nei diversi cataloghi sono della linea professionale o per impieghi prettamente professionale, allora i valori dichiarati di sensibilità sono realistici. Lei se ne accorge dal peso complessivo del trasduttore e dalle dimensioni, particolarmente generose dei magneti. Vi sono, ad esempio, alcuni woofer Beyma che hanno anche 100 dB di sensibilità, ma hanno anche magneti poderosi e pesi enormi. I tweeter sono poi, ad esempio, del tipo piezoelettrico e non dei semplici cupola morbida.

Se Lei invece si riferisce ai cataloghi di trasduttori per impiego Home, allora i valori spesso sono gonfiati, a meno che non si tratti di trasduttori con magneti grossi o realizzati con materiali particolari o con doppi o tripli magneti.

Il crossover potrebbe arrivare a mangiarsi circa 3 dB, a causa dell'elevata resistenza che alcuni componenti pongono in serie al segnale. Per diminuire tale effetto si preferisce utilizzare componenti a bassissima resistenza o perdita.
Esempio eclatante sono i "più condensatori messi in parallelo", allo scopo di diminuire la resistenza interna.
Altro esempio sono, per certi versi, i "crossover a 6 dB/Oct". Il motivo per cui quest'ultimi suonino bene, almeno per i loro estimatori, risiede non tanto per la loro ridotta pendenza d'attenuazione, quanto per la limitata attenuazione o resistenza in serie, o per lo meno per la loro limitata capacità d'influire pesantemente sulla capacità dinamica, e quindi attenuazione, dei trasduttori. Discorso molto generico, ma spero efficace.

Punto secondo.


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013