HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2000

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2000

LETTERA N. 20/2000  1 | 2

DIFFUSORI: CROCE O DELIZIA?
Di Massimo …

Egr. Direttore,

innanzi tutto complimenti per la sua bellissima testata Hi-FiGuide.
Sono un quarantenne appassionato da molto di hi-fi, con un problema che ora mi assilla e che lei è sicuramente in grado di risolvere. Sono da poco entrato in possesso di elettroniche a valvole AUDIO TEKNE IT I e IT II (molto ben suonanti secondo me) e devo trovare dei diffusori da accoppiarci nella mia stanza di 3,5 x 5,5 m:

1) provo con le naturali compagne IT III? Posizionate come?;
2) passo a KLIPSCH (LA SCALA o le più grandi HORN)? Riescono ad andare a fuoco nella mia stanza? Posizionate come?
3) passo ad altro? Cosa? (sempre alta efficienza).

Mi affascina di più la scena che non la timbrica.
La ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte e la saluto.

Massimo …

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. sig. Massimo,

La ringrazio per i suoi complimenti e veniamo rapidamente ai suoi quesiti.
Anzi tutto mi preme sottolineare il fatto che non ho conoscenza diretta degli amplificatori da Lei posseduti, di cui però sento parlare un gran bene. Lo stesso dicasi sui diffusori della Audio Tekne, per cui i miei consigli saranno generici. Apprezzi la mia sincerità in tempi in cui molti consigliano senza nulla sapere, vantandosi di conoscere tutti i prodotti presenti nel mercato internazionale.

Il suo ambiente d'ascolto pur se piccolo, sembra ben proporzionato, adatto all'inserimento di diffusori come il Klipschorn che deve necessariamente essere sistemato negli angoli. In questo modo le rimarrebbe un bel po' di spazio. Gli altri diffusori (La Scala e gli stessi Audio Tekne), seguono le classiche collocazioni in ambiente: non troppo a ridosso della parete posteriore (non meno di 30 centimetri, tranne casi particolari) e lontano dagli angoli, non meno di 50 centimetri. E' chiaro che sono ipotesi di minima distanza.

Preferirei che il posizionamento avvenisse nel lato più corto, in modo da sfruttare la lunghezza nel posizionamento del punto d'ascolto, che deve essere posto a non meno di 50 cm dalla parete posteriore..
4.5/5 metri di distanza dai diffusori sembra ottimale, anche se a volte preferisco meno. Sono, infatti, contrario a distanze superiori, il cui effetto è quello di disperdere informazioni preziose nell'ambiente. In una lettera dello scorso anno, ho anche consigliato di provare ad "invertire la stanza", ossia ascoltare l'impianto posto nella parete opposta, quella dove prima era posto il punto di ascolto.

Sulla scelta dei diffusori non posso sbilanciarmi più di tanto tra i modelli da lei citati per il semplice motivo che non conosco i diffusori Audio Tekne. Conosco gli altri e se proprio devo darle un'indicazione sceglierei, data la bassa potenza del suo finale, il diffusore dalla sensibilità più alta e quello dal minore ingombro in ambiente dei tre, quindi il Klipschorn.

Tuttavia, non saprei se lo troverà di suo gradimento.
Il sospetto mi è venuto quando ha espresso la sua predilezione verso la
scena sonora. Approfitto di questa sua per cogliere la palla al


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013