HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2014

Cerca

EDITORIALI | 2014

GLI EDITORIALI
_______________________

2014
Mariah Carey: Take a
Look at Me Now

EDITORIALE N. 8/2014

MARIAH CAREY: TALE A LOOK AT ME NOW

1 | 2

Ho detto che questo brano non esiste nella versione CD.
Conosco la Carey e possiedo diversi CD, ma non la ricordo assolutamente nella versione del primo brano citato. Evidentemente, non è scoccata alcuna "scintilla". Decido di riascoltare i tre suoi dischi in mio possesso. Riscopro, così, che si tratta di "musichetta" per la maggior parte mal registrata, specie i brani melodici. Ecco perché non l'ho notata, né apprezzata.

Il bello arriva quando ascolto del CD del 1999 "Carey".
Nel brano  numero nove,  trovo…. "Take a Look at Me Now". Il suono è semplicemente orrendo e l'interpretazione non è paragonabile a quella live, ma similare. Una schifezza facile da dimenticare… La voce è leggermente arretrata rispetto alla musica, quanto basta per "nasconderla". In ciò risiede il succo di tutto l'argomento: arretrare la voce rispetto al suono degli strumenti è l'errore classico che compiono quelli che si credono "tecnici" del suono. La qualità della registrazine, inoltre, è talmente scadente, da evidenziare una quasi totale assenza di armonici, oltre una pessima qualità della voce stessa. A tratti, infatti, la voce è persino fastidiosa, tanto da desiderare di passare al brano successivo. Incredibile, ma la versione di You Tube, a confronto ha armonici a bizzeffe, anche se si tratta di un ascolto non hi-fi. Uno scempio che ha tolto credibilità alle doti vocali della Carey.

A questo punto, per farvi comprendere meglio la pessima versione da "studio" di questo brano, lo cerco su You Tube. Vi invito a vedere questo video. È presentato come "Live", ma in realtà è la versione presente sul CD citato in playback. Si rimane "shockati" nel vedere la Carey in un abitino succinto: nulla a che cedere con la classe esibita nel video del 1999. Peccato, perché la Carey non ha affatto bisogno di apparire in questo modo.

Video 3

In conclusione, spero che abbiate la possibilità di percepire chiaramente le differenze nella struttura armonica del suono dei tre video. Se così fosse il risuolato è stato raggiunto. In caso contrario, provate a visualizzare questi video in altri PC, in modo da verificare l'esistenza di microdifferenze. La costruzione di un sistema hi-fi esoterico ed hi-end è fatto per questo scopo: percepire la "scintilla" fatta scoccare da determinate voci, strumenti musicali o brani musicali. Ciò è possibile solo se gli armonici vengono riprodotti in una certa quantità. Altrimenti, l'effetto è quello di non notare la bravura, la bellezza e l'intensità di una voce o del brano musicale stesso.

Purtroppo, la stragrande maggioranza delle persone che animano il mercato discografico non puntano sugli "armonici", ma sull'immagine e sulle canzonette scadenti. Costoro causano un danno enorme all'artista, poiché è nella struttura armonica della voce che risiede la qualità naturale della stessa. Non certo in abiti succinti e nel genere discografico che consente una maggiore vendita. In questo settore, l'ignoranza, il pressappochismo, la superficialità, la fama di soldi è la normalità, a spese di talenti indiscussi, di cui i nostri pronipoti dovrebbero poter conoscere. Ciò è possibile solo con un'ottima registrazione.

Francesco S. Piccione


Superbi auguri di buone feste e felice anno nuovo a tutti voi!


 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2015