HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2011

Cerca

EDITORIALI

2011

EDITORIALE N. 1/2011  1 | 2

LA SORGENTE ANALOGICA
Di Francesco Piccione

Sgomberiamo subito il campo da qualunque equivoco. Si vocifera che HI-FIGUIDE con la pubblicazione della monografia dedicata alla sorgente analogica, sia passata… all'analogico! Nulla di più sbagliato! Il ritorno in tempi recenti dell'analogico e le richieste pervenuteci dai nostri lettori relativi a maggiori informazioni su questo sistema vecchio di oltre mezzo secolo, mi hanno spinto a creare una monografia sull'argomento.

Ciò non vuol dire che ripudiamo le nostre idee in merito, espresse in oltre dieci anni.
Riassumendo, abbiamo sempre sostenuto che il fulcro attorno a cui ruota un sistema audio di buona qualità, è localizzato nei diffusori. Qualcuno sostiene, attorno al sistema diffusori/ambiente. Poiché il suono di un  sistema audio è determinato dai diffusori, considero l'ambiente un fattore separato, da tenere in conto soprattutto in relazione all'ingombro occupato dai diffusori. Poiché questo discorso esula dal contenuto di questo editoriale, schematizzando, le dimensioni dell'ambiente non sono un ostacolo all'inserimento di grandi sistemi di diffusori, a patto che la dimensione fisica della parete lungo la quale i diffusori (ed il resto dell'impianto) vengono sistemati, ne consenta la collocazione secondo determinati parametri, finora mai espressi in oltre 10 anni di HI-FIGUIDE.

In un sistema che ruota attorno ai diffusori, la sorgente assume un ruolo da
comprimario.
Ho sempre sostenuto che la sorgente analogica e quella digitale sono due mondi indipendenti. Il primo è un mondo maturo, giunto al termine della sua evoluzione, che si conosce molto approfonditamente e di cui sappiamo che oltre certi limiti imposti dalla stessa tecnica, non è possibile andare. Il secondo, è un mondo giovanissimo, ancora in fase di evoluzione e da esplorare, di cui si conosce poco, tranne il fatto che possiede potenzialità enormi, che se ben

indirizzate (non ovviamente verso la "musica liquida"), possono portare all'espressione di prestazioni sonore persino impensabili.

La monografia, quindi, è un tributo ed omaggio al mondo analogico, da parte di un autore che è vissuto nel periodo di massimo splendore dell'era analogica, condividendone tutti i suoi pregi, difetti, acquisendone le conoscenze maturate in oltre mezzo secolo di vita. Ne è sortita un'opera variegata e completa, ricca di una moltitudine di argomenti e nozioni, spesso dimenticati o, peggio, trascurati. Pensate che alcuni di queste, mi sono ritornate in mente, non appena letti nell'architettura base contenuta nel libro "l'Alta Fedeltà Esoterica". Frutto, quindi, di tanti anni di preparazione, quest'opera è uno strumento poliedrico, unico nel suo genere, in particolare nel panorama editoriale italiano.

Molteplici, le funzioni dell'opera.
In generale è uno strumento divulgativo di carattere culturale, fenomeno ormai in disuso in un'Italia di ignorantoni populisti berlusconiani, dove oltre al fatto che "
con la cultura non si mangia", le donne, gay, single e diversamente abili sono "cose" particolarmente fastidiose, quando è esatto il contrario, ossia fonti di ricchezza ed evoluzione del pensiero.

E' possibile, quindi, apprendere (o ricordare) la storia del giradischi analogico, le sue origini e quella del disco nero; conoscere le varie tecniche costruttive dei giradischi, bracci, testine e preamplificatori RIAA; apprendere le regolazioni per la corretta messa a punto; la manutenzione e pulizia; eccetera.

Insomma, i fortunati che avranno l'acume e lungimiranza di investire qualche soldino nella cultura, entreranno in possesso di un volume dedicato alla sorgente analogica, non solo per


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013