HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2007

Cerca

EDITORIALI

2007  

EDITORIALE N. 2/2007  1 | 2   

IL CONCETTO DI ALTA FEDELTA' ESOTERICA
Di Francesco PIccione

In questi ultimi mesi sto mettendo a punto il mio impianto nella nuova sala di ascolto, di cui avete visto un'anteprima nella nuova copertina virtuale di HI-FIGUIDE. Ebbene sto partendo da zero, ossia sto facendo finta di non sapere nulla di determinati argomenti di hifi, quelli che noi definiamo in genere alta fedeltà esoterica. Ciò al semplice scopo, non conoscendo la timbrica della nuova sala e la resa sonora complessiva, di verificare uno ad uno, tutti quelli espedienti che abbiamo scoperto ed applicato nei nostri impianti ed anche in quelli di alcuni lettori. Ne consegue che praticamente sono passati un paio di mesi a verificare ogni più piccolo dettaglio riguardante non solo la messa a punto dell'intero sistema di diffusori, ma anche l'influenza di ciascun espediente che abbiamo descritto in Esperimenti Esoterici.

In tutta sincerità mi sto divertendo un sacco, perché ancora oggi mi stupisce il fatto che sollevando il cavo di potenza dal pavimento, il suono acquista maggiore dettaglio, trasparenza, dinamica, ecc. in pratica migliora in modo evidente (ovviamente con i miei diffusori; con gli altri sistemi migliora ma in modo meno marcato). Ma desta in me ancor più clamore il fatto che sollevando i cavi di alimentazione da terra il suono migliora…
Il procedimento che sto mettendo in atto per queste prove è questo: 1. provo un solo espediente per volta; 2. quando mi sono assuefatto ed abituato al suono dell'impianto, sperimento l'upgrading successivo per diversi giorni, sin quando non ritengo opportuno procedere al passo successivo.

A questo punto mi è venuto in mente il fatto che sull'individuazione e sperimentazioni di espedienti tesi a migliorare le prestazioni di qualsiasi impianto, ruota la filosofia e la creazione di questa rivista, unica nel suo genere: HI-FIGUIDE. Per distinguerci dagli altri abbiamo usato un termine che in passato era stato usato con molta disinvoltura da altri addetti del settore, ma noi ne abbiamo dato una sua definizione dando dignità audio al termine
esoterico.
Prendo dal mio libro "
Alta Fedeltà Esoterica, scelte chiare consigli e suggerimenti a difesa del buon ascolto", la definizione di componenti audio esoterici. Sono questi "quei componenti

costruiti in piccole quantità, che siano espressione della vera ricerca per l'evoluzione della qualità del suono riprodotto". Ancora: "quei componenti dotati di scelte progettuali raffinatissime, costruiti secondo le leggi della fisica, basate in misura maggiore sul buon suono ed in misura minore sulle misurazioni tecniche, che grazie alle loro qualità intrinseche, rimangono in catalogo per anni o possono essere utilizzati con soddisfazione per anni".

Che cos'è allora
l'Alta Fedeltà Esoterica? "E' tutto quell'insieme di mezzi, procedimenti ed azioni volti al miglioramento delle prestazioni sonore dell'intera catena audio destinata alla riproduzione della musica". Esistono quindi degli espedienti che le persone ignorano e che sono in grado, se utili ed applicati correttamente, di migliorare - se non addirittura di cambiare i connotati - le prestazioni sonore di un impianto audio, facendolo suonare in un modo particolare e diverso da tutti gli altri: ossia in modo naturale. Certe volte per ottenere sensibili miglioramenti occorre sommare diversi espedienti; altre volte ne basta applicare uno per rimanerne colpiti dall'effettivo miglioramento.

I mezzi sappiamo essere i componenti audio, certi accessori, i cavi ed altro. Le azioni sono invece, il posizionamento del componente su tre punti di appoggio, smorzare detti punti, smorzare il tavolino audio, sollevare i cavi dal pavimento, ecc. Di molte di queste cose abbiamo dato una spiegazione del loro funzionamento e soprattutto abbiamo detto cosa è utile o ha effetti positivi e cosa non lo è, dando dignità audio ad azioni e procedimenti che diversamente non sarebbero nemmeno considerati.

Ne consegue che sono definiti
audiofili esoterici "tutti gli appassionati audio che si interessano alla musica ed alla cultura della buona riproduzione musicale". Ossia, sono audiofili esoterici tutti coloro che possiedono una grande esperienza negli ascolti di concerti dal vivo e del suono degli strumenti musicali ed abbiano un notevole interesse per la riproduzione del suono.

Nei prossimi mesi sarà aggiornata la sezione dedicata all'Alta Fedeltà Esoterica.
Adesso trovate pubblicato il
nuovo indice


(Continua a pagina 2)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013