HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2007

Cerca

EDITORIALI

2007

EDITORIALE N. 11/2007  1 | 2 | 3

(Continua da pagina 1)

tecnica di progettazione e costruzione dei componenti audio per potere scegliere con cognizione di causa. Gli amanti del suono dei minidiffusori, le cui defezioni ormai non si contano più, fondano il loro giudizio positivo su concetti errati, convinti in buona fede di essere nel giusto. Spesso sono semplicemente convinti che il minidiffusore sia il migliore in fatto di riproduzione musicale: se conoscessero per bene il suono degli strumenti musicali o possedessero un minimo di giuste cognizioni tecniche, forse si ricrederebbero. Nella maggior parte dei casi si tratta però di soggetti talmente ostinati, da negare persino l'evidenza della superiorità del suono del pianoforte sistemato nello stesso ambiente dove operano i mini… La risposta che spesso sento dire è questa: non è uno strumento musicale di buona marca….

I Riferimenti Reali è una nuovissima rubrica di HI-FIGUIDE Music, creata dal nostro fuoriclasse Giacomo Pischedda, ormai molto apprezzato da numerosissimi nostri lettori. Qualcuno vorrebbe persino fare un fan club….
Questa rubrica unica nel suo genere, di cui non esiste traccia simile in altre riviste, trova un termine di paragone solo in due articoli intitolati "Live Versus Recording" pubblicati negli anni '80 ad opera dell'ingegner Bartolomeo Aloia. In questi si ascoltava il suono del pianoforte e dell'organo in una determinata sala di ascolto, si registrava e si riascoltava tramite un impianto Aloia terminato con i celeberrimi diffusori Apocalipse Now, sistemato nella stessa sala. Almeno così ricordo.
La nostra rubrica "I Riferimenti Reali" intende fare di più: ascoltare il suono dal vivo di tutti o quasi gli strumenti musicali utilizzati nella musica classica e riascoltarli tramite un impianto audio di altissima qualità, con l'ausilio di commenti e riflessioni sulle tematiche di ascolto dello strumento e dei componenti audio.

Allo scopo, non effettuiamo una registrazione dello strumento musicale, i cui risultati sarebbero noti solo al recensore, ma la cerchiamo tra quelle esistenti in commercio, segnalandole al lettore, il quale avrà la possibilità di ascoltarle e di verificare le prestazioni sonore del proprio impianto.

Con la creazione di questa rubrica, unica nel suo

genere, HI-FIGUIDE dimostra di non temere confronti grazie alla bontà delle basi su cui ha fondato il concetto di Alta Fedeltà. Giacomo ha permesso la creazione di una rubrica esclusiva che non mancherà di suscitare diffidenze, clamori, polemiche, ma soprattutto passione per la musica, per gli strumenti musicali e perché no, per gli strumenti audio. Ovviamente non ci interessa affermare a tutti i costi che i confronti saranno sempre finiti alla pari. Semplicemente diremo ciò che avverrà nel corso del confronto. Un confronto non impari poiché l'impianto utilizzato è di altissimo livello adesso coadiuvato da una coppia di subwoofer amplificati della Velodyne con woofer da 48 cm, a coadiuvare i Tannoy Canterbury, diffusori che già da soli stracciano il 99% dei sistemi consigliate dalle solite riviste. Giacomo ha persino anticipato che i confronti con gli strumenti musicali potrebbero coinvolgere altre tipologie di diffusori.

Ma vi è pure una altra intenzione con la creazione de "I Riferimenti Reali": quella di far convergere la figura del misurone in quella di ascoltone e viceversa.
La separazione che per anni ha caratterizzato gli scontri tra questi due gruppi antagonisti è sempre stata priva di senso. In realtà, come ho affermato più volte, la riproduzione audio è tecnica pura applicata alla corretta riproduzione del suono. Non vi è alcuna magia se non quella di riuscire a generare sensazioni sonore veritiere.

Per ottenere la migliore riproduzione sonora, abbiamo sempre detto che gli impianti, i diffusori in particolare, devono avere una risposta in frequenza estesa da 16 a 32.000 Hz ed anche oltre. Un'ottima resa sonora si ottiene anche da impianti che possiedono una risposta in frequenza estesa da 40 a 22.000 Hz. Al di fuori di questi due importanti dati tecnici, non c'è l'alta fedeltà ma qualcos'altro.
Un altro esempio di applicazione delle misure finalizzate alla riproduzione sonora di alta qualità è la distinzione tra l'MP3 ed il file audio CD. L'MP3 è un file audio compresso, adatto per essere trasportato in internet, le cui dimensioni sono quasi il 10% del file CD audio originale. E' perfettamente inutile affermare che all'ascolto sono indistinguibili per due semplici ragioni: l'mp3 è il 10% del file cda e non esiste alcun algoritmo di decompressione in grado di


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013