HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | EVENTI MUSICALI

Cerca

EVENTI MUSICALI

Diane Schuur

Magnifica Diane Schuur al termine del concerto

Il duplice appuntamento con Diana Schuur è avvenuto la Domenica 29 Novembre 2008 a Catania e l'indomani a Siracusa. Qui l'evento si è svolto nella splendida cornice dell'Isola di Ortigia (patrimonio dell'Unesco) presso l'ex Ci-nema Lux, sede dell'ASAM, Associazione Siracusana Amici della Musica, dopo che lo storico auditorium della Chiesa di San Pietro è stato sottoposto a restauro.
Quand'ero ragazzo, sono stato abbonato all'ASAM per un lunghissimo tempo: in quell'occasione conobbi strumentisti, anche di fama internazionale, quasi tutti di musica classica.

Questo evento mi è servito per effettuare piccoli esperimenti di ascolto, in particolare quello di ascoltare la voce dal vivo di Diane, dopo un trentennio ascoltata tramite impianti di ogni tipo e classe di appartenenza. Da ciò è nato l'editoriale, a cui vi rinvio per completezza.


Francesco S. Piccione

DIANE SCHUUR IN CONCERTO
Siracusa - Teatro ASAM (ex Cinema Lux)
24/11/2008
Di Francesco S. Piccione

Quando seppi che qui in questa città di morti dormienti sarebbe venuta Diane Schuur non credevo alle mie orecchie. Conosco la Schuur da quando ero ragazzino e le sue fanta-stiche incisioni in LP della GRP le utilizzavo spesso per i miei test personali e per l'ascolto di altri impianti. L'avvento del CD non ha fatto altro che aumentare le possibilità di ascolto, sia ai fini musicali, che tecnici. Fin quando la GRP non scomparve.

La voce di Diana Schuur è fantastica: trasparente, potente, graffiante ma mai affaticante, nulla a che vedere con quella simile di Anastacia, assolutamente insopportabile. Il suo repertorio è vasto, tanto da abbracciare tutto il Jazz con diverse puntate verso il Blues. Le musiche in parte sono sue, ma per la maggior parte sono di autori noti, esattamente come fa Celine Dion e come dovrebbero fare certe vocalist italiane, come ad esempio Anna Tatangelo.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012