HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2014

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA | 2014

LETTERE ALLA RIVISTA
_______________________

2014

LETTERA N. 6/2014 - INFORMAZIONI SUL THE RAINBOW

INFORMAZIONI SUL THE RAINBOW
Di Andrea P.

Spett.le HI FIGUIDE,

sono io a ringraziare Voi per gli omaggi e sopratutto per la vostra esistenza in quanto, mi sembra che siate veramente gli UNICI a trattare l'argomento HI FI con obiettività e professionalità. Per cui è quasi impossibile non avvicinarsi ai vostri scritti che aprono sicuramente le porte per migliorare il suono del proprio impianto.

Una di queste, tra le tante, è quella del vostro tavolino "The Rainbow", del quale sarei interessato ad avere, se ce ne fosse la possibilità, maggiori dettagli per una eventuale autocostruzione. 

In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.
Andrea P.

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. Sig. Andrea,

se non ricordo male il "portaelettroniche" "The Rainbow" è stato il nostro primo progetto in assoluto, pubblicato nel 2000. Sin da allora HI-FIGUIDE ha avuto la missione di effettuare recensioni di ottimi prodotti, ma anche di divulgare le conoscenze atte a migliorare la riproduzione del suono, sia nella forma letteraria che dei progetti.

Il "The Rainbow" rispecchia queste intenzioni.
Infatti, la descrizione di questo progetto non è finalizzata alla riproduzione gratuita degli esemplari, bensì alla descrizione delle caratteristiche teoriche e fisiche che consentono la realizzazione per fini personali, di un tavolino audio dalle alte prestazioni sonore. Con questa descrizione, si orienta il lettore verso la conoscenza di elementi poco noti. In particolare, della capacità del tavolino di generare un caratteristico "suono" che viene

trasmesso ed aggiunto al suono del sistema hi-fi.

In sostanza, non è solo l'ambiente di ascolto che incide sulle prestazioni sonore, tramite risonanze e riflessioni varie. Anche i tavolini audio, le librerie, pareti attrezzate ed ogni altro mobile dove è sistemato lo "stereo", sono in grado di apportare delle variazioni sonore, anche piuttosto pesanti ed evidenti. Addirittura, l'effetto negativo spesso viene confuso come opera dell'ambiente di ascolto.

La nostra ricerca sul contrasto alle vibrazioni e risonanze, confluita nella monografia "
Le Vibrazioni", è tesa a mettere in evidenza un problema molto trascurato, che coinvolge sia i tavolini che la disposizione degli stessi apparecchi sui ripiani. Il risultato della lunga sperimentazione ha messo in evidenza che il problema esiste, che incide notevolmente sulla qualità del suono e che può essere risolto o mitigato mediante opportuni provvedimenti. Questa importante sperimentazione ci ha dato fama e gloria, tanto da essere stati citati in alcuni giornali e, più recentemente, su Wikipedia (voce Alta Fedeltà).

La descrizione del portaelettroniche "The Rainbow" è contenuta nel n.
1/2007 di HI-FIGUIDE in formato PDF, nonché in "Laboratorio Esoterico".
Questo viene dato in omaggio a chi si iscrive alla nostra
Newsletter o a chi acquista il Volume Annuale 2007. Vi ricordo che la rivista HI-FIGUIDE non diventa obsoleta, nemmeno dopo anni…

Chi, invece, fosse interessato ad approfondire l'argomento sulla sperimentazione e sui metodi per contrastarla, deve acquistare la monografia "
Le Vibrazioni".

Francesco Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco S. Piccione | 1998/2017