HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2015

Cerca

EDITORIALI | 2015

GLI EDITORIALI
_______________________

2015

Efficienza e risparmio energetico:
La Tecnologia Brevettata
H-POWER©

EDITORIALE N. 6/2015

EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO: LA TECNOLOGIA BREVETTATA H-POWER©


È noto che nel 2050 saremo ben 9 miliardi!
Questo vuol dire che la produzione di energia elettrica dovrà aumentare del 50% entro il 2050. Si tratta di una condizione necessaria, affinchè si possa ancora essere sviluppo e prosperità. Diversamente, il benessere di vita di ciascun cittadino della Terra potrebbe essere messo a rischio.

Sappiamo che è possibile calcolare il bisogno di energia di ogni nuovo nascituro. Un bambino americano comincerà a consumare circa 110 lampade da 100 W al giorno; quello europeo, circa 56 lampadine; il cinese, 19 e il bambino africano 9 lampade da 100 W al giorno. Si tratta di stime che potrebbero aumentare, soprattutto se i bambini cinesi ed africani, vivranno in zone in rapida espansione economica.

Ma a cosa è dovuto questo fabbisogno di energia?
Negli anni Cinquanta, il fabbisogno di energia era piuttosto ridotto, sia a causa del tenero di vita, più basso di quello odierno, sia per l'assenza di tanta tecnologia. Oggi, ad esempio, in una abitazione è possibile trovare tre televisori sempre in stand-by in modo da scaricare la guida TV. Nella stessa abitazione sono presenti anche dei computer, cellulari, I-Pad, condizionatori, frigoriferi di dimensioni eccessive rispetto al reale fabbisogno della famiglia e tanto altro. Tutta questa tecnologia, richiede un consumo di energia per funzionare.

Ma come incrementare la produzione di energia del 50% entro il 2050, senza distruggere l'ecosistema Terra. Mettendo necessariamente da parte la produzione di energia tramite il carbone e petrolio, si è calcolato che si dovrebbero creare una centrale nucleare ogni 7 giorni, installare un centinaio circa di pannelli solari ogni 3 secondi, installare centinaia di generatori eolici ogni minuto, eccetera e così fino al 2050. Se ciò non sarà fatto, la domanda di energia non

potrà essere soddisfatta e ci saranno alcune aree del mondo, decisamente sottosviluppate, dove nasceranno ancor più bambini che da adulti vorranno migrare verso i paesi più sviluppati.

Se non si troveranno altre fonti di energia alternative altrettanto efficaci come quella nucleare, occorre necessariamente cercare di diminuire i consumi di energia, anche in modo drastico. Pertanto sono necessari notevoli investimenti in nuove tecnologie, tese ad incrementare l'efficienza ed il risparmio di energia. I miei due brevetti (1.415.104 e 1.415.894) portano a questo risultato già da oggi.

In particolare, la
tecnologia H-Power© riguarda una famiglia di cavi elettrici per il trasporto dell'alta tensione, in grado di massimizzare l'efficienza di trasmissione dell'energia elettrica, ma al contempo di non dissipare l'energia "trasportata", preservandone una notevole percentuale. Ciò vuol dire per i produttori non disperdere durante il "trasporto" ingenti quantità di energia, mentre per gli utilizzatori di risparmiare sui consumi, grazie anche al miglioramento delle prestazioni elettriche dei prodotti tecnologici.

La sostituzione delle vecchie infrastrutture di trasporto di energia con quelle realizzate con la tecnologia H-Power da me brevettata, consentirebbe il risparmio giornaliero di decine di migliaia di Watt di produzione, per il semplice fatto che l'energia non andrà dispersa o dispersa pochissima, anche a distanza di migliaia di chilometri.

Il futuro è adesso…

Francesco S. Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017