HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

CHI SIAMO | REDAZIONE

Cerca

CHI SIAMO | REDAZIONE

CHI SIAMO
_______________________


Redazione
Gian Luca Marchetti

GIAN LUCA MARCHETTI

Sono nato nel '65 a Chianni, in provincia di Pisa. Mi sono trasferito a Livorno, chiaramente quale infiltrato, nel '94, quando mi sono sposato con Margherita che, tre anni dopo, mi ha donato un bellissimo bambino, Matteo. Possiedo un diploma di Maturità Classica, uno di Tecnico di Laboratorio Chimico-Biologico, una Laurea in Scienze Biologiche ed un Dottorato di Ricerca in Neuroanatomia Funzionale Veterinaria.

Da sette anni lavoro per un'azienda di Genova, leader del settore della diagnostica di laboratorio, per la quale svolgo la funzione di Supervisore per la Toscana. Proposto così, il mio profilo sembra quello di un grande "secchione". In realtà, oltre a lavorare e studiare molto, ho anche diversi hobbies: la pesca, la fotografia, camminare nei boschi, la lettura e......la

Gian Luca Marchetti

MUSICA!

Fin dai tempi delle scuole medie sono profondamente affascinato dalla musica classica, forse perché il mio primo amore suonava il pianoforte..... Quando avevo quattordici anni i miei genitori, che sapevano quanto desiderassi un impianto stereo, mi misero alla scelta tra quest'ultimo e la Vespa: io non ebbi alcun dubbio e scelsi lo stereo. Penso che questo sia sufficiente per farvi capire quanto ami la musica.
Da quel tempo il mio "stereo" ha suonato ogni giorno che mi ha visto presente tra le mura domestiche (non si è mai rotto!).

Con gli anni i miei gusti musicali si sono evoluti: ho imparato ad apprezzare il rock dei mitici Genesis e Pink Floyd, dei Jethro Tull, dei Supertramp, dei Dire Straits e di Peter Gabriel. Da un paio di anni ascolto con piacere anche il Jazz.
Apprezzo, quindi, tutta la buona musica, purché sia ben riprodotta: ecco perché il mio impianto, terminato con i grandi ESS AMT 330 ospiterà nel prossimo futuro anche una amplificazione adeguata ed un DAC da abbinare al lettore TEAC (quando si saranno decisi a scegliere lo standard audio per il futuro....).
Possiedo, credo, una discreta sensibilità musicale, sviluppata in tanti anni di ascolto, anche dal vivo. Sarà un caso, ma alcuni tra i miei migliori amici sono maestri di pianoforte e di violino: quando posso, seguo i loro concerti. Durante gli ascolti domestici sono molto pignolo: conosco ogni imperfezione dei miei CD e dei miei LP.

La mia passione per la musica sembra aver conquistato anche mio figlio Matteo: i suoi preferiti sono Bocelli
(Andrea ha fatto piano bar di fronte a casa mia, a Chianni, per anni, ed è amico di mia sorella), i Nomadi, Max Gazzè e ....Mussorgsky. Vi farei vedere come "interpreta" i Quadri di un'esposizione!
Come avrete capito, sono un comunissimo appassionato di HI-FI, quella vera: il nostro Direttore, Francesco, è convinto che abbia le qualità per far parte della sua rivista. Questo mi onora e mi stimola. Mi metterò al suo servizio come un jolly, per recensioni di CD, prove di ascolto dove basti un "buon orecchio" e tanta passione.....poi vedremo!

Credo che la mia qualità migliore sia la assoluta mancanza di legami con il settore audio, la povertà di nozioni tecniche: la mia mente sarà priva di condizionamenti e consentirà alle mie orecchie di ascoltare con serenità.

Gian Luca Marchetti
Livorno

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017