HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

CHI SIAMO | HI-FIGUIDE©

Cerca

CHI SIAMO

CHI SIAMO
_______________________

Presentazione
Linea Editoriale
Erudizione ed Orientamento
Biblioteca del Sapere Audiofilo©

______________

Redazione

______________

Contatti

______________


PRESENTAZIONE

LA PRESENTAZIONE DI HI-FIGUIDE©


Da molti anni, come si evince chiaramente leggendo altre riviste specializzata, ma soprattutto navigando in internet, si è persa la conoscenza degli elementi fondamentali che determinano il corretto concetto di Alta Fedeltà. Questa, a nostro avviso, deve essere finalizzata esclusivamente alla "corretta riproduzione del suono", ossia in aderenza alle caratteristiche acustiche possedute dal suono emesso nell'ambiente circostante dagli Strumenti Musicali e Voci. Solo così sarà possibile godere dell'ascolto della propria musica preferita.

Con lungimiranza, HI-FIGUIDE© è nata appositamente nel Dicembre 1998, per guidare gli appassionati di musica ben riprodotta (
denominati Audiofili), nei meandri delle teorie e tecnica dell'Alta Fedeltà.

Ciò sarà possibile, però, solamente se costoro faranno proprie le conoscenze di precisi elementi e criteri, dalla cui applicazione derivano, i due aspetti fondamentali:

  • la scelta consapevole dei migliori strumenti adatti per la corretta riproduzione del suono;
  • l'utilizzo di corrette metodologie di set-up del proprio sistema HI-FI, senza le quali le prestazioni sonore saranno deprezzate.

È solamente con la corretta conoscenza ed applicazione dei diversi elementi e criteri, che sarà possibile perseguire l'obiettivo della "riproposizione" dell'evento sonoro all'interno di un ambiente domestico, piuttosto che la banale riproduzione stereofonica.


1. L'applicazione delle Leggi della Fisica

HI-FIGUIDE© è una rivista indipendente di approfondimento sui temi riguardanti l'audio di alta qualità, dove è possibile apprendere ciò che occorre sapere per la costituzione di un sistema HI-FI, in grado di esprimere elevate prestazioni sonore, prescindendo dal suo valore complessivo.
Ciò è reso possibile grazie all'utilizzo di un linguaggio semplice ed alla portata di tutti gli audiofili.

Da questo punto di vista, HI-FIGUIDE© è unica al mondo! Non è la solita rivista banale e commerciale; né tanto meno un insulso sito web, dove trovano applicazione tutti i criteri possibili e contrastanti fra loro; né ancor meno, un forum dove, sotto mentite spoglie, operatori ed audiofili interessati elargiscono gratuitamente informazioni spazzatura e diffamatorie, a tutela o contro qualcosa e/o qualcuno.

HI-FIGUIDE© è, quindi, una rivista che soggiace solamente alle Leggi della Fisica, destinate all'esclusivo servizio della corretta riproduzione del suono. Tali leggi sono, quindi, propedeutiche al fine della corretta sperimentazione, progettazione e costruzione dei prodotti ed accessori audio di alta qualità.


2. Guida all'Alta Fedeltà Esoterica

Che centra con tutto ciò l'HI-FI Esoterica?
Come enunciato nell'omonimo libro, l'audio esoterico sfrutta la grande capacità di percezione dell'orecchio umano, per il conseguimento di un solo obiettivo: la coincidenza tra il dettato della Fisica e la qualità di ciò che si percepisce.

Il rapporto tra la Fisica e la qualità della Percezione Sonora, determina i concetti, criteri ed elementi che presiedono alle scelte tecniche, per la progettazione, costruzione e scelta dei componenti ed accessori audio di alta qualità. Quindi, né magia, né improvvisazione…


3. La corretta riproduzione del suono

La scelta editoriale improntata sulla effettiva qualità della riproduzione del suono, in rapporto con l'applicazione delle leggi della Fisica più idonee allo scopo, costituisce il motivo di distacco dai luoghi comuni, falsi miti e leggende metropolitane, tanto apprezzati dalla stragrande maggioranza di Audiofili ed Operatori.

Ciò porta HI-FIGUIDE© a rifuggire il "Relativismo", ossia la corrente di pensiero audio che considera tutto, ossia sia l'utile che l'esatto contrario, al fine della riproduzione sonora. È rifiutato anche lo "Snobismo Audiofilo", ossia il considerare la notorietà del marchio e del prodotto, solitamente molto pubblicizzato, come un'automatica qualità del suono.

HI-FIGUIDE©, inoltre, non è una rivista volta a sostenere vecchie tecnologie, se queste sono state largamente superate da una nuova tecnica, da qualsiasi punto di vista, specialmente nella qualità del suono riprodotto. Purché, ovviamente, le nuove tecnologie siano al servizio della Fisica e della corretta riproduzione del suono. Per tali motivi, sono esclusi dall'Alta Fedeltà di qualità, anche: 

  • la musica liquida;
  • i minidiffusori;
  • le Classi D e T,

e tutto ciò che nulla c'entra con la corretta riproduzione del suono.


4. Una rivista unica nel suo genere

Se state cercando un sito web gratuito, dove poter leggere ciò che volete sapere per darvi ragione nonostante siate in torto, HI-FIGUIDE© non fa per voi! È, infatti, l'unica rivista al mondo dove, da un lato non si accetta il volere dei costruttori e distributori, per realizzare recensioni "entusiastiche" (
e per questa ragione non ne troverete molte); dall'altro, non segue le opinioni correnti, relativiste e/o soggettive degli audiofili, per il solo scopo di compiacerli.

Se ciò ci rende antipatici, ci spiace molto. Ma vogliate almeno accettare la nostra sincerità e schiettezza, come una qualità: preferisco così piuttosto che venditori di fumo, imbonitori e compiacenti.

Buona lettura!
Dott. Francesco Piccione
Fondatore e Direttore Editoriale

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017