HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

CHI SIAMO | HI-FIGUIDE© 

Cerca

CHI SIAMO

CHI SIAMO
_______________________

Presentazione
Linea Editoriale
Erudizione ed Orientamento
Biblioteca del Sapere Audiofilo©

______________

Redazione

______________

Contatti

______________


BIBLIOTECA DEL SAPERE AUDIOFILO©

LA BIBLIORECA DEL SAPERE AUDIOFILO©


Da fine 2016, alla vigilia del suo diciottesimo compleanno, molte delle rubriche on-line sono state soppresse, a seguito della trasformazione di HI-FIGUIDE© in una "Biblioteca del Sapere Audiofilo©".

Ciò si è reso necessario ed è stato possibile attuare, grazie alla consapevolezza della qualità assoluta delle informazioni pubblicate in tanti anni, tale da renderle immortali al tempo, ossia sempre attuali anche tra decenni.

Storicamente, HI-FIGUIDE© doveva nascere come una "Biblioteca", più che "Rivista". Il prepotente successo iniziale, perdurato in tempi più recenti con l'avvento dell'edizione in formato PDF, ci ha convinto per la sua definitiva trasformazione.


1. Una informazione di nicchia

Da qualche tempo, si è ancor più reso palese il fatto che le informazioni pubblicate da HI-FIGUIDE©, sono state abbondantemente utilizzate con grande soddisfazione, ma da un pubblico di nicchia, più attento ed esigente rispetto alla vastità del numero degli Audiofili.

La prova definitiva ci è stata fornita dalla visione delle foto di innumerevoli sistemi HI-FI, pubblicate in ogni dove su internet.
L'analisi di quei sistemi HI-FI, testimonia in modo palese ed inequivocabile, che sono quasi tutti assemblati secondo le idee e nozioni da sempre contrastate da HI-FIGUIDE©.
Tra le diverse, si cita la notorietà del marchio, il relativismo audiofilo, l'inversione delle leggi della Fisica, eccetera.

Inoltre, è risultato palese che quasi tutti i sistemi HI-FI adottano il metodo del Plug&Play, ossia l'assenza totale o quasi, dell'impiego di corretti procedimenti di upgrade, set-up e fine tuning.


2. Le ovvie considerazioni

Alla luce di quanto rilevato, sono state fatte due considerazioni.
La prima, riguarda l'inutilità, dopo ben 18 anni di attività, di continuare a spendere gratuitamente il proprio tempo, per la
difesa della "corretta riproduzione del suono" e della "vera HI-FI". Ciò perché la massa degli Audiofili nemmeno la perseguono e/o la apprezzano: piuttosto l'obiettivo dominante è l'"ostentazione".

La seconda, visto che è poco considerata, parrebbe automaticamente essere errate più le nozioni ed idee di HI-FIGUIDE©, piuttosto quelle comunemente diffuse tra gli Audiofili di tutto il mondo. Idee e nozioni che poi sarebbero quelle del suo fondatore, il dott. Francesco Piccione, sancite nel libro AFE© e nello S/M©, oltre tante altre sue opere letterarie ed attività varie. 


3. Contro la corretta riproduzione del suono

L'ultima considerazione, però, viene fortemente smentita da due importanti constatazioni.
Da un lato, dagli "ascolti critici" della maggioranza dei sistemi HI-FI, svolti nel corso degli anni, direttamente dal direttore e/o dai suoi collaboratori; dall'altro, dall'analisi sugli stessi.

Queste attività, ci crediate o meno, hanno evidenziato che la qualità del suono, riprodotto dai sistemi HI-FI realizzati in contrasto con le nostre idee, nozioni e criteri, è solitamente piuttosto scadente; ciò anche perché spesso non si adottano corrette metodologie di upgrade e set-up.

Purtroppo, l'assenza di qualità del suono non viene affatto percepiti dai proprietari di detti sistemi HI-FI. Ciò perché questi ascoltano con le "orecchie" inquinate e foderate da nozioni, criteri e procedimenti totalmente errati, le più

comunemente diffuse tra gli Audiofili di tutto il mondo e, conseguentemente, considerate più veritiere ed attendibili.

Si tratta, quindi, di sistemi HI-FI che sono apertamente contrari alla "corretta riproduzione del suono", caratterizzati soprattutto dall'inquinamento apportato dalla famigerata "coda sonora".


4. Il valore aggiunto della corretta informazione

Se da un lato vi è la delusione per non essere riusciti in 18 anni a fare affermare i concetti propedeutici alla vera HI-FI, dall'altro lato, però, grazie a questo evento negativo, siamo orgogliosi del fatto che la qualità ed il
valore delle informazioni e filosofia di HI-FIGUIDE©, si è innalzato all'ennesima potenza.

Ciò anche grazie ad una metodologia di lavoro fondata sugli studi, ricerca e sperimentazione nel settore audio, dell'acustica e dell'efficienza di trasmissione dell'energia elettrica, compiuti in tanti anni dal dott. Francesco Piccione, di recente sfociati in due brevetti dalle caratteristiche internazionali, che gli hanno valso l'encomio dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

Ma è noto che per la generalità degli Audiofili ed Operatori italiani, tali riconoscimenti non hanno alcun valore! Ciò perché da sempre l'ignoranza prevale e prevarica sempre sull'intelletto altrui. C'è di che vergognarsi…


5. Libri, monografie, procedimenti di upgrade e set-up, eccetera

Negli ultimi anni, il dott. Francesco Piccione ha lavorato duramente, per la realizzazione di numerose "
Opere Letterarie", edite in formato digitale PDF, i cui contenuti, sia dal punto di vista qualitativo che della novazione, superano di gran lunga quanto pubblicato in 18 anni. In queste, quindi, si condensa tutto il sapere e l'esperienza del loro Autore, accumulati in tantissimi anni, anche quelli acquisiti in tempi più recenti.

Le "Opere Letterarie" sono state suddivise in diverse categorie, in funzione degli argomenti e finalità:


Tra le diverse, menzione particolare spettano a:


Naturalmente, queste opere letterarie, tra cui molte uniche al mondo nel loro genere,  non sono disponibili gratuitamente.
È questo, infatti, un altro motivo di distacco e rottura dalla  comunità audiofila internetiana: solo l'informazione spazzatura è gratuita! Per tutte le altre, qualora ve ne fossero, occorre fare sempre attenzione sulla loro attendibilità ed indipendenza.

Se di nicchia siamo stati, orgogliosamente di nicchia saremo sempre, perché è in questo genere che risiede l'informazione più genuina.

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017