HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

CHI SIAMO | HI-FIGUIDE©

Cerca

CHI SIAMO

CHI SIAMO
_______________________

Presentazione
Linea Editoriale
Erudizione ed Orientamento
Biblioteca del Sapere Audiofilo©

______________

Redazione

______________

Contatti

______________


ERUDIZIONE ED ORIENTAMENTO

L'ATTIVITA' DI ERUDIZIONE ED ORIENTAMENTO


Al fine di perseguire gli obiettivi prefissati nella "Linea Editoriale", sono state ideate diverse rubriche, la cui funzione predominate è quella di erudire correttamente il lettore su determinati argomenti, in modo da orientarlo verso una opinione corretta ed indipendente.

È questa, però, impresa piuttosto ardua!
Ciò perché ormai molte delle conoscenze acquisite dalla maggioranza degli Audiofili sono errate; per di più, negli anni si sono talmente radicate nella loro mente, al punto da renderle corrette e difficili da estirpare o modificare.
Tra i tanti esempi, si cita quello del suono del violino che dovrebbe essere un "puntino nel tridimensionale spazio sonoro": fatto non esistente nella realtà acustica del suono emesso da quello strumento musicale. 

Molte delle conoscenze errate, sono state oggetto di specifici articoli, pubblicati in apposite rubriche.


1. Riflessioni Audio

Sintetizzando si cita, ad esempio, la rubrica "Riflessioni Audio". Questa, col sottotitolo "Falsi miti, luoghi comuni e leggende metropolitane", ha aperto uno squarcio su argomenti tanto diffusi quanto discutibili.

Tra i diversi, si cita quello relativo allo slegamento della "velocità" tra il subwoofer e la gamma medio-alta del diffusore acustico.


2. Laboratorio Esoterico

È questa sicuramente la sezione più importante di tutta la rivista, unica al mondo. In questa, tra le diverse rubriche, ve n'è una denominata "Esperimenti Esoterici", che notevole fama ha portato ad HI-FIGUIDE©.

In questa rubrica vengono pubblicati i risultati di esperimenti effettuati dal dott. Francesco S. Piccione, da solo e/o in collaborazione con altre persone, volti al reale miglioramento delle prestazioni sonore del sistema HI-FI. Ciò avviene mediante la corretta trattazione di argomenti specifici, volti alla risoluzione di annosi problemi fisici, che la disinformazione ha contribuito ad ingarbugliare, confondendo le idee agli Audiofili.

Il più famoso argomento, quello che ha dato lustro alla rivista, citato persino in Wikipedia, è quello relativo allo studio e sperimentazione degli effetti delle vibrazioni sul suono, descritte nell'omonima
monografia (altro bestseller).


3. Tecnica & Tecnologia

In questa rubrica sono pubblicati gli argomenti dedicati alla descrizione della tecnologia audio, destinata alla corretta riproduzione del suono.
Tra i diversi argomenti, si ricorda quelli relativi alle tecnologie dei cavi audio e dei diffusori acustici, pubblicati in libri e monografie.


4. Standard Minimo©

Ulteriore strumento a difesa ed orientamento degli Audiofili è rappresentato da un'esclusiva di HI-FIGUIDE©, fulcro su cui ruota il suo enorme successo: lo "Standard Minimo©".

Ideato dal dott. Francesco Piccione, è un complesso sistema di nozioni e criteri, che consentono ai componenti selezionati, di poter varcare la soglia minima di ingresso nel mondo dell'audio di alta qualità! È, quindi, una rubrica unica nel suo genere, da tempo trasformata in un libro di successo.


5. HI-FIGUIDE© Test

Diretta conseguenza dello S/M©, è la rubrica dedicata ai "Test".
Questa è totalmente differente da altre similari. Innanzitutto, perché i prodotti testati, lo sono effettivamente. In secondo luogo, in questa vengono pubblicate solamente le recensioni dei prodotti che hanno superato la soglia minima di ingresso nel mondo dell'HI-FI di alta qualità (S/M©).

Fatto insolito è che la recensione/test si basa esclusivamente sul prodotto, suo utilizzo ed esattamente per come sono le sue caratteristiche e prestazioni sonore, menzionando persino i suoi difetti.
Lo scopo è quello di mettere l'eventuale acquirente, nelle condizioni di poter valutare la scelta, senza avere bisogno di conoscere direttamente il prodotto a cui è interessato. Solamente così potrà addivenire ad un suo corretto acquisto ed utilizzo.


6. Editoriali, Lettere, AFE©

Altre importanti rubriche, destinate alla erudizione ed orientamento del lettore, sono quelle dedicate agli Editoriali di Francesco Piccione, alle Lettere inviate alla redazione e, tra le più importanti, quella dedicata all'Alta Fedeltà Esoterica, oramai disponibile solo sotto forma di libro in PDF.


6. Site Map e nuova organizzazione

Per conoscere il panorama completo delle rubriche della rivista, basta accedere alla Mappa del Sito.

Dal 2010, però, vista la notevole qualità ed autorevolezza delle informazioni pubblicate, tantissimi argomenti sono confluiti, arricchiti da tantissime nuove ed esclusive informazioni, in "Opere Letterarie" in formato PDF.

Infine, da fine 2016, sempre allo scopo di salvaguardare il vero Audiofilo, quello Esoterico ed Intransigente, quasi tutte le rubriche on-line sono state soppresse, per evitare che incompetenti, soggetti interessati e/o diffamatori a tempo perso, possano additarle come "informazioni spazzatura"; oppure, utilizzarle in modo gratuito e senza alcuna riconoscenza, per propri scopi, soprattutto commerciali. È così che HI-FIGUIDE© si è trasformata nella "
Biblioteca del Sapere Audiofilo©". 


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017