HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
Home Site Map Progetto Chi siamo E-Mail Tutto HFG!

CHI SIAMO | HI-FIGUIDE©

Cerca

CHI SIAMO

CHI SIAMO
_______________________

Presentazione
Linea Editoriale
Erudizione ed Orientamento
Biblioteca del Sapere Audiofilo©

______________

Redazione

______________

Contatti

______________


LINEA EDITORIALE

LA LINEA EDITORIALE DI HI-FIGUIDE©


HI-FIGUIDE© è una rivista indipendente audio specializzata, che sostiene la cultura della qualità della riproduzione del suono, ossia di tutte quelle nozioni, criteri e procedimenti preposti per la corretta progettazione, costruzione, scelta e set-up dei sistemi HI-FI.


1. Le funzioni di HI-FIGUIDE©

Il sostegno dei criteri propedeutici alla corretta riproduzione del suono, si esplica in tre modi.

  • Il primo è  quello di fornire al lettore, gli strumenti informativi idonei per la corretta comprensione dei molteplici argomenti, teorie e settori dell'alta fedeltà. Affinché ciò sia reso possibile, l'informazione è fornita in modo semplice, pratico, imparziale ed univoca.

  • Il secondo, è quello di guidare il lettore nella scelta dei migliori componenti ed accessori audio, nonché dei corretti procedimenti di set-up, mediante la selezione accurata delle informazioni da pubblicare.

  • Il terzo modo. Si dice sempre che l'istruzione e la preparazione "conseguono le chiavi del potere". Ciò viene perseguito, oltre che da una precisa informazione, mediante la decisa presa di posizione contro tutte quelle teorie, argomentazioni e tesi, estranee alla corretta riproduzione del suono.

È solamente realizzando queste principali funzioni, che sarà possibile difendere gli Audiofili, contro tutto ciò che è contrario al concetto di vera Alta Fedeltà.


2. Non affermare ciò che si vuol sentire dire

Il successo di una rivista, spesso risiede nel dire ai propri lettori che sono in torto, ciò che vogliono sentirsi dire! Ad esempio, affermare che un minidiffusore è un componente HI-FI o, ancor più, HI-END è errato sotto tutti i punti di vista. 

Pertanto, se un lettore ha realizzato un sistema HIFI, in tutto o in parte contrario ai principi che regolano la corretta riproduzione del suono, perché imbrogliare per farlo contento? È più serio e congruente, cercare di evidenziare e risolvere il problema, poiché prima o poi l'audiofilo si accorgerà dell'esistenza di difetti "strutturali" nel suo sistema HI-FI. 


3. L'HI-FI Esoterica

Uno dei punti di forza di HI-FIGUIDE©, risiede nell'adozione del concetto di Alta Fedeltà Esoterica (
vedere anche HFG n. 17/2009). Questa riguarda un insieme di nozioni, criteri, mezzi e procedimenti, che solo se correttamente applicati consentono il raggiungimento di prestazioni sonore entusiasmanti, se non allo Stato dell'Arte, ovviamente in rapporto alla qualità generale del sistema HI-FI.

Queste nozioni, tutte descritte nella nuova edizione del libro "L'Alta Fedeltà Esoterica. Scelte chiare, consigli e suggerimenti a difesa di un buon ascolto©", scritto dal dott. Francesco Piccione, evidenziano il fatto che per conseguire e migliorare la qualità della riproduzione del suono, occorre seguire dei precisi percorsi teorici, tecnici e pratici: ossia, il contrario del Plug&Play!

Per questo motivo HI-FIGUIDE© è stata sottodenominata "Guida Italiana all'Alta Fedeltà Esoterica ed High-End Internazionale", appunto perché su tale testo poggiano le sue fondamenta, storia e filosofia: in sostanza, il suo successo!


4. L'attendibilità ricercata

In tempi in cui ormai è difficilissimo discernere sull'attendibilità o meno delle informazioni reperibili in internet, HI-FIGUIDE© ha pensato bene d'andare controcorrente. Ciò mediante la pubblicazione di articoli e recensioni qualitativamente elevati e veritieri, quindi, attendibili.

Inoltre, l'attendibilità e, conseguentemente, la professionalità, si ottengono mediante l'effettivo svolgimento dei test dei componenti ed accessori audio. In più, affinché ciò sia congruente, occorre che questi siano effettuati in condizioni assolutamente ben conosciute al suo autore. Per di più, che i test avvengano con sistemi HI-FI di provata qualità, non con sistemi per PC come solitamente accade. Qualora non vi sia qualcuna di queste condizioni, è data menzione nell'articolo.

Attendibilità, infine, significa anche elaborare concetti che siano chiari e comprensibili ai lettori, nonché sostenere ciò che è positivo, non solo allo sviluppo della tecnica audio, ma anche in rapporto diretto col miglioramento delle prestazioni sonore.


5. Lo Standard Minimo©

L'elaborazione del concetto di Standard Minimo© (
vedere anche HFG© n. 3/2007), ha contribuito a proiettare HI-FIGUIDE© nell'olimpo delle migliori riviste audio specializzate.

Creato dal dott. Francesco Piccione, si tratta di un complesso procedimento di selezione dei migliori componenti ed accessori audio, che consente al lettore (
ma non è questo il nostro primo obiettivo), di evitare lo sforzo per la comprensione di determinati fenomeni fisici: si scorre la lista dei componenti e si sceglie ciò che è più gradito.   

Le nozioni elaborate per il concetto di S/M©, sono state anche impiegate per la selezione dei prodotti da recensire. Ciò vuol dire che, in mancanza dei requisiti di idoneità, il componente non sarà recensito e, quindi, restituito al proprietario; oppure, presentato in altra sezione della rivista (
rubrica: Altro Mondo). Il criterio guida, quindi, è la sua effettiva qualità e NON:

  • la sua fama (vera, falsa o presunta);
  • la sua notorietà (ossia appartenenza ad un marchio famoso);
  • né la sua nazionalità.

Grazie al successo dello
S/M©, da tempo i nostri più affezionati lettori, acquirenti del libro, non comprano più componenti ed accessori audio, se non sono menzionati nell'omonimo libro, bestseller tra tutti quelli sinora pubblicati.

È grazie a questo modo di operare che HI-FIGUIDE© è considerata l'unica rivista al mondo ad utilizzare una precisa serie di nozioni e criteri, che una volta applicati correttamente, determinano l'ingresso di un componente audio, in questa speciale famiglia composta dai migliori mai realizzati.

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017