HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

HFG MUSIC | ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Cerca

ALLA RICERCA DELL'OGGETTIVITA'

Antonio Vivaldi & Astor Piazzolla - Le Otto Stagioni - Velut Luna  1 | 2 

(Continua da pagina 1)

evidenza, i violoncelli ed il contrabbasso che contribuiscono a disegnare un'immagine sonora corposa..Bello il dialogo trai due violini solisti tra 2.20 e 2.40 circa: sfido chiunque a non vederli materializzati di fronte ai propri occhi … naturalmente se l'impianto lo permette … E che dire al minuto 3.10 circa del sottofondo creato dal violoncello all'assolo del violino al centro (con lievi spostamenti a destra e sinistra).

Buona la corrispondenza tra la mia recensione e quella di AS, con l'eccezione della localizzazione del violino solista, a mio avviso meno netta di quanto dichiarato.

Brano 2
La Primavera - Largo
La viola al centro ha il timbro caldo della … viola! Bello il sottofondo creato all'assolo del violino sul centro sinistra. Al minuto 1.20 circa il solista lo troviamo spostato sulla destra. E la viola, prevalentemente sul centro destra, siamo proprio sicuri che non si sposti un po' a sinistra? La caratteristica che colpisce in questo brano, al di là della bontà generale dei parametri analizzati per investigare la qualità della registrazione, è indubbiamente la presenza di movimenti evidenti degli esecutori sulla scena sonora….

…..

Le Cuatro Estaciones
di ASTOR PIAZZOLLA

Rispetto alle tracce precedenti, aumenta la dinamica generale, il dettaglio è spietato, ma diminuisce il senso di ambienza e, quindi, la possibilità di apprezzare lo spazio tra gli esecutori. E' logico che sia così. L'hi-fi è una specie di coperta corta: se si tira da un lato rimangono scoperti i piedi; nell'altro lato, rimane scoperta la testa. Perciò: se si cerca di ottenere una buona spazialità, specialmente se si vuole ottenere il riverbero dell'ambiente in cui si svolse la registrazione, è chiaro che parte dei dettagli sono restituiti in modo più sfumato. Viceversa, se si vuole privilegiare la ricchezza dei dettagli, occorre mettere a fuoco gli strumenti musicali, aumentando, in paragone con il settore fotografico, lo zoom, spostando il bilanciamento complessivo più verso gli strumenti musicali che verso il riverbero ambientale.

Brano 13
Primavera Portena
Violoncelli, contrabbasso a centro-destra, destra. Pianoforte al centro, dal suono avvolgente veramente bello, corposo, ricco di armoniche, con ottimo dettaglio, anche alle basse frequenze, molto profonde. Archi intorno. A 2.50 circa abbiamo un'esecuzione di piccole percussioni, estremamente veloci e dettagliate. Il solista con la viola al minuto 3.30 è al centro, a 4.18 lo troviamo più a destra. A 5.00 crescendo dell'orchestra con violini e piano che culmina con l'intervento delle percussioni. Il violoncello ed il contrabbasso, armoniosi, creano un sottofondo sul quale spicca la delicata esecuzione del violino solista a sinistra. In alcuni passaggi si avverte con chiarezza il "raspare" del contrabbasso…..

Gian Luca Marchetti

Continua su
HI-FIGUIDE N. 30 - NOVEMBRE 2010



 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2012