HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2015

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA | 2015

LETTERE ALLA RIVISTA
_______________________

2015
L'Alta Fedeltà Esoterica



LETTERA N. 9/2015 - L'ALTA FEDELTA' ESOTERICA

L'ALTA FEDELTA' ESOTERICA
Di Arrigo …

Spettabile Redazione, egr. Direttore,

mi chiamo Arrigo ho 45 anni e sono un vostro lettore dai primi anni del 2000. Vi scrivo per complimentarmi per il notevole lavoro che avete e state svolgendo a difesa della vera alta fedeltà, quella esoterica.

Mi sembra ieri quando ragazzo, vi ho scoperto ed ho divorato parecchie volte l'edizione del libro "L'Alta Fedeltà Esoterica", pubblicata credo integralmente, per diversi anni in una parte del vostro sito web. Dalla lettura di quel testo, ho imparato moltissimo, più di quanto avevo sino a quel momento appreso (quasi niente…). Mi ero così fatto un impiantino di tutto rispetto: giradischi Thorens con testina Ortofon, lettore CD Sony alto gamma, pre e finale Musical Fidelity e diffusori Infinity 8K.

Poi il matrimonio, il figlio ed altri impegni mi hanno distolto dalla passione, ma non dall'ascolto della musica, che ancora oggi effettuo con grande soddisfazione, sempre con lo stesso impianto realizzato grazie ai Vostri insegnamenti e consigli.

Recentemente sono ritornato a "ri-frequentarvi": ammazza che cambiamento!
Sembrate una multinazionale! Ricordo il sito che all'epoca era chiaramente amatoriale, con una grafica tipica di quell'epoca iniziale di internet. Oggi il sito è una MERAVIGLIA! Non è bellissimo come quelli realizzati con "Flash", ma elegante per una rivista, fruibilissima (molto più che in passato), straordinariamente ricca di contenuti. Purtroppo ho notato che molti articoli sono "troncati", con l'invito a leggere la versione PDF (altra novità che sconoscevo).

Dopo essere rimasto sorpreso come un bambino a spacchettare il bellissimo giocattolo,  mi sono diretto alla sezione dove c'era pubblicato il libro: eccola, c'è ancora. Noto, però, che gli argomenti sono "troncati" o solo "estratti", anziché come in passato. Sospiravo di nostalgia, poiché la lettura anche parziale di determinati argomenti, mi ha fatto ricordare i bei tempi di quando ragazzo leggevo riviste e facevo ascolti in ogni luogo e con tanti apparecchi e casse.

Ad un certo punto, noto che nella pagina delle "News", leggo un'anteprima dedicata alla nuova edizione del libro da me tanto desiderato. Ammazza che indice! Ben 18 capitoli e l'indicazione "continua". Leggo attentamente l'indice e mi rendo conto che la nuova edizione è tutt'altra cosa rispetto a quella letta anni fa, almeno nei miei ricordi. Se quella era fantastica, questa non saprei nemmeno definirla: una "enciclopedia del sapere audio"? Incredibile la mole di argomenti, trattati tutti in modo esauriente, a legger solo l'indice.

Poi accedo alle altre "opere" e noto che alcune sono dedicate ad argomenti che sono trattati anche nel libro. Dall'indice, noto che sono trattati in modo più approfondito. Vi chiedo: "Potreste delucidarmi in merito?". "Quando tempo occorre per la pubblicazione?".

Di nuovo complimenti vivissimi e ben ritrovatomi tra voi. Saluti a tutti!

Arrigo …

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. sig. Arrigo,

grazie e ben ritrovato. Mi compiaccio che abbia apprezzato l'evoluzione della rivista, sia nei contenuti che nella grafica web. Ci ho speso centinaia di migliaia di ore dalla fina dal 1998 ad oggi.

Il libro attualmente è arrivato al "Capitolo 23": mi deve quindi scusare se non ho risposto subito alla sua lettera. In tutti questi anni, il libro è stato costantemente aggiornato ed integrato con nuovi argomenti. Inoltre è stato modificato mela numerazione dei capitoli per renderlo più snello. Le "integrazioni" e gli "approfondimenti" sono, però, giunti al punto tale da fare assumere al libro dimensioni esagerate, modificandone la sua natura originaria.


Prendiamo, ad esempio, il capitolo dedicato ai "Fenomeni Acustici".
Inizialmente comprendeva diversi argomenti, tesi ad approfondire l'argomento relativo alla natura fisica del "suono". L'incremento del numero delle pagine era tale da rendere il capitolo "pesante" rispetto alla finalità del libro. Da qui, la decisine di realizzare una monografia separata (
Osservazione dei fenomeni acustici), in modo da approfondire ancor più gli argomenti. Nel libro, invece, sono stati inseriti delle parti, sufficienti per far comprendere al lettore, i significati di "frequenza" e "decibel" (e non solo), indispensabili per la comprensione di argomenti relativi, ad esempio, alla scelta dei "diffusori acustici".

Come altri esempi, possono essere presi a riferimento altre monografie e libri, soprattutto l'ultima nata: "
La Multi-Amplificazione", frutto dell'ultima revisione di questo libro.

Cos'è "L'Alta Fedeltà Esoterica"?
Ho cercato di evidenziarlo nell'evento ancora in corso in "Sala 2". Stiamo dimostrando, come sia possibile pilotare, alternativamente, due coppie diffusori acustici: una a 3 vie da 13.500 euro circa e l'altra a 4 vie da 8.000 euro circa, entrambi da 90 dB di sensibilità ed inseriti nella medesima sala da 42,5 mq circa. L'eccezionalità dell'evento, unico nella storia dell'alta fedeltà italiana, è che la potenza disponibile è di soli 16 W in Classe A, per canale.

È opinione diffusa che un diffusore a più vie o con altoparlanti di grandi dimensioni, "assorbano potenza". Conseguentemente, occorre utilizzare amplificatori di maggiore potenza, almeno superiore ai 100 W/c. Stiamo dimostrando agli intervenuti, l'infondatezza di questa tesi.

Al contempo, facciamo ascoltare la qualità esoterica del suono espresso da questa configurazione, dimostrando come i diffusori utilizzati siano anch'essi di qualità esoterica, quindi, da essere presi in seria considerazione dagli Audiofili, spesso orientati verso prodotti decisamente più scadenti, solo perché considerati "esoterici" dalla moda, dal marketing o da qualcuno che crede di essere bravo.

Il libro, quindi, tratta argomenti che consentono al lettore di comprendere maggiormente tanti aspetti della riproduzione in alta fedeltà, quella di assoluta qualità: l'"esoterica". Gli argomenti sono trattati sotto aspetti soprattutto diversi dalle opinioni correnti, luoghi comuni e leggende metropolitane che solitamente si leggono nelle altre riviste, siti web e forum. Per questo è molto interessante. I contenuti, però, non sono frutto di magia, incantesimi e stregonerie vari, ma l'applicazione pedissequa delle Leggi della Fisica.

Anticipo che con la pubblicazione (in PDF) di questo libro, che dovrebbe avvenire tra qualche mese o tuttapliù entro Settembre 2015 (ammesso che ci arrivi), si chiuderà definitivamente il "Ciclo Informativo". Si tratta del periodo di tempo che dal 1998 ad oggi ha caratterizzato la mia attività, attraverso HI-FIGUIDE. Da quel momento in poi, saranno le mie "Opere Letterarie in PDF" ed il "
Massage Disc©" a rappresentare il mio pensiero e le mie conoscenze, relativamente alla corretta riproduzione del suono e difesa della vera alta fedeltà.

Sia le "Opere Letterarie" che il Massage Disc© possiedono caratteristiche tali da renderli eterni nel tempo. Queste sono le caratteristiche che possiedono, per cui sono felice di passare il testimone del mio pensiero e capacità a questi prodotti, che chiaramente potranno ben rappresentarmi per il futuro ed anche oltre.

Francesco Piccione
 

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco S. Piccione | 1998/2017