HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2015

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA | 2015

LETTERE ALLA RIVISTA
_______________________

2015
Strepitoso Massa Disc©

LETTERA N. 4/2015 - STREPITOSO MASSAGE DISC©

STREPITOSO MASSAGE DISC©
Di Marco …

Egr. Direttore, spett.le Redazione

vi scrivo innanzitutto per complimentarmi per il vostro incessante impegno a difesa della vera alta fedeltà. I contenuti del sito web, della rivista in PDF e dei vari libri, sono di una qualità eccezionale. Fanno sembrare tutto il resto, come nel film Harry Potter, dei come scritto dai "babbani". Ciò non con l'intenzione di offendere tanti professionisti, magari seri, ma incompetenti, quanto di mettere in luce la verità dei fatti: dal 2000 siete gli unici in grado di dare risposte certe ed affidabili.

Voglio fare i personali complimenti al direttore, fondatore di HI-FIGUIDE: dott. Francesco Piccione. Non pensavo che l'Italia potesse partorire una mente così brillante ed attenta alle miriade di problematiche che interessano la riproduzione della Musica. Quando ho iniziato a leggere HI-FIGUIDE nel lontano 2002 mi consideravo un Audiofilo preparato ed attento: lo prova il pezzo storico dell'impianto in mio possesso. Dalla lettura, però, col tempo mi sono accorto di possedere diverse lacune, in particolare tantissimi "luoghi comuni", come li suol chiamare il direttore.

Ho, quindi, sempre avidamente letto la rivista, abbonato ai numeri in PDF ed acquistato tutti i libri, monografie ed upgrade. Ho acquistato nel lontano 2004, anche una tripletta di cavi The Music Dream, il modello Reference HD, sia come cavo di interconnessione (2 coppie), che il cavo di potenza (monowiring). Sono cavi che possiedo ancora oggi, che risultano sempre essere incredibili come riescano a coniugare una quantità infinita di armonici e microdettagli, con naturalezza, dolcezza e dinamica: fattori contrastanti. Infatti, li ho confrontati con i migliori cavi Monster Cable, MIT, Kimber Cable, Audioquest, Cardas, senza che nessuno di questi riuscisse ad avvicinare le loro prestazioni. Complimenti vivissimi dott. Piccione e non mi stupisce affatto che abbia ottenuto il riconoscimento del suo lavoro con i brevetti sui cavi. Complimenti. 

Veniamo al motivo principale della mia missiva.
Possiedo un impianto così composto ed indicato nell'ordine presente nel libro "Standard Minimo":
Diffusori acustici Acoustat 66 (sì gli elettrostatici alti 2,4 metri…), in mio possesso da decenni);
Due Subwoofer attivi Velodyne 12;
Finale di potenza in Classe A, Krell KSA 100;
Preamplificatore Krell in classe A;
Giradischi analogico Oracle Delphi con braccio Zeta Arm e fonorivelatore Koetsu Red;
Preamplif phono Audio Research;
Giradischi digitale meccanica + convertitore Krell MD 1 e 64;
Cavi: The Music Dream Reference HD e Multy Wire HD; Monster Cable, Cardas e Mit;
Macchina lavadischi VPI e tanti altri accessori.

Possiedo qualcosa come 10.000 LP e 14.000 CD, prevalentemente di classica e jazz. L'impianto, come ben può vedere, è stato modificato col tempo, senza però sostituire i diffusori. Più recentemente, dopo la prova dell'impianto di un suo collaboratore, ho deciso di abbinare ai diffusori elettrostatici i subwoofers attivi, seguendo le istruzioni contenute dapprima nella rivista, poi acquistando la Monografia "Le Basse frequenze ed i subwoofers". Devo dire che ho trovato la regolazione giusta, grazie alla quale non si creano interferenze tra i due sistemi, posti in un ambiente di circa 48 metri quadrati.

Quando è uscito il Massage Disc® non ho esitato ad acquistarlo. È con la lettura della lettera di un certo Carlo, che mi sono deciso a scriverLa. Quel procedimento è eccezionale, solamente che ero convinto che fosse il frutto della mia allucinazione. Leggendo la lettera di Carlo, mi sono reso conto che la sue impressioni coincidono con le mie.

Devo dire che è incredibile la strepitosa velocità e naturalezza che ha acquisito il suono dopo il primo massaggio, ma ha continuato a migliorare nel corso, a questo punto di due anni! Nel mio sistema, il fatto più eclatante è stato l'affiatamento incredibile tra i due elettrostatici ed i subwoofers attivi. Non è possibile notare la zona di intersezione, semplicemente perché dopo i ripetuti massaggi, si comportano all'unisono. Direttore, è proprio vero: viene creata la "sinergia", un fatto incredibile.

Non sto a descrivere minuziosamente ciò che è migliorato e quale è stato l'andamento: basta leggere la lettera del lettore Carlo. Posso citare ciò che è cambiato in un disco che è stato recensito nella rubrica "Alla Ricerca dell'Oggettività": "24 Hours of Love" della Chesky Records. Tutti i brani sono letteralmente migliorati. Alcuni sembrano altri brani, poiché la timbrica dei diffusori è ricchissima di armonici rispetto ai primi 20 anni di diffusori! La spazialità è pazzesca e la naturalezza della voce encomiabile. Stupendo.

Dott. Piccione, on so come ringraziarLa per quanto ha fatto per l'Alta Fedeltà, mi creda, molto più di esponenti conosciuti come Bill Johnson, Mark Levinson, Arnie Nudell, George Cardas ed Aloia, tanto per citare alcuni nomi. Faccio una professione stressante ed ho bisogno di un'ora al giorno di evasione dalla realtà. In più mi ha consentito di migliorare il mio sistema elettrostatico che oggi non è più in produzione e che secondo me non ha rivali. Grazie.

Se per caso dovesse venire dalle mie parti, La invito per una cena nel ristorante più prestigioso delle mie parti.

Distinti saluti 
Marco ….

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. Sig. Marco,

la ringrazio a nome di tutta la redazione per i suoi complimenti. Devo complimentarmi con Lei per il suo impianto: mi piacerebbe averlo in una delle nostre salette… 

Come detto in più occasioni, il Massage Disc© non è la solita baggianata italiana prodotta dai "babbani" come simpaticamente li ha definiti, ma un prodotto di respiro internazionale. Si tratta di una intuizione geniale, che nessuno ha avuto prima, come testimoniato dal rapporto di ricerca. Apre una luce su un aspetto dell'energia elettrica e della sua efficienza di trasmissione, finora mai considerata. Potrebbe, quindi, fare luce o considerare cose prima tralasciate o mai considerate nello studio di questo fenomeno.

Con questo sistema, in particolare con il Massage Disc Pro© è possibile migliorare la capacità di ricezione dei radiotelescopi, ammesso che sia possibile effettuare l'intervento di massaggio: penso che ci sia bisogno di un adattamento. Ciò dimostra che non è nato specificamente solo per l'uso audio, ma che sfrutta dei principi valevoli in tutti i settore dell'elettronica di precisione.

Infine, il procedimento incrementa l'efficienza di trasmissione dell'energia elettrica. Ciò significa che al contempo riduce i consumi di energia, a parità di effetto desiderato. E' possibile, quindi, incrementare l'efficienza di energia persino nelle linee di alta tensione, specialmente quelle a lunga distanza.

La ringrazio per l'invito, ma è un po' lontanoccio… Immagino che il ristorante sia di Joe Bastianich, Carlo Cracco, Bruno Barbieri o personaggi similari. Anche la cucina esiste nella modalità "esoterica": basta seguire Masterchef per rendersi conto di ciò.

Insomma, la ricerca della qualità l'abbiamo iniziata noi nel 1999 con la creazione di HI-FIGUIDE. Oggi sono tanti i programmi dedicati all'alta qualità dedicati a pochi specifici argomenti. Purtroppo, non abbiamo potuto godere dei frutti che ci meritiamo, da un lato perché siamo comparsi troppo presto, dall'altro perché l'alta fedeltà è un argomento ormai non più di interesse come negli anni Ottanta e Novanta. Il più giovane iscritto alla nostra newsletter è del 1970. Rimane la soddisfazione di essere stati i primi in Italia a parlare di Alta Qualità nell'Alta Fedeltà.

Francesco Piccione



 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco S. Piccione | 1998/2017