HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2012

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA | 2012

LETTERE ALLA RIVISTA
_______________________

2012

LETTERA N. 2/2012 - HI-FIGUIDE ESOPOWER ADVANCED: LA RISCOPERTA

HI-FIGUIDE ESOPOWER ADVANCED:
LA RISCOPERTA
Di Guglielmo

Egr. Direttore,

qualche anno fa mi sono costruito un "cavo di alimentazione" tramite un progetto che si trovava in HI-FIGUIDE.

Diciamo che ero un principiante e le mie elettroniche abbastanza scadenti senza un ambiente adatto ed io ero alla ricerca del cavo costoso che suonasse tanto da trasformare delle elettroniche entry level in riferimenti, quindi
il suo cavo non fu capito.

Mi sembra che il cavo si chiamasse "Esopower"... un quadripolare a … Lo costruii usando del cavo elettrico comune con la ….

Ho riprovato questo cavo l'altro ieri, dopo anni di stagionatura tra la presa a muro e la ciabatta, togliendo un cavo di marca nota dal costo intorno ai 300 Euro e ho ascoltato un suono molto bello e vicino al reale al confronto.

Adesso a distanza di anni sono nella fase inversa e posseggo delle buone elettroniche di cui sono innamorato (in primis il pre Audio Research REF 3) e sono alla ricerca di cavi che non hanno niente di spettacolare e artificioso come certi cavi di alimentazione hi-end..
Ho ascoltato cavi da migliaia di euro e sono sempre rimasto inorridito da effetti speciali che poco hanno con la realtà della musica e ancora meno con il coinvolgimento emotivo che la musica può dare. Ovviamente ci sono le eccezioni che hanno però il problema del costo vergognoso e ingiustificabile! Come segnale bilanciato ho scoperto il Mogami 2534, una cavo professionale
che amici usano in studio di registrazione... un cavo che non ha capacità di "aggiustare niente", ma un gigante per velocità e trasparenza.

Quindi le chiedo se quei progetti di cavi alimentazione che si trovano in HI-FIGUIDE senza prezzo sono in vendita e a quanto ammonterebbe la spesa.

Guglielmo

Risponde Francesco S. Piccione

Questa lettera è presa a riferimento quale esempio di casi abbastanza diffusi. La differenza con altre analoghe vicende è che in questo caso, come in pochi altri, chi ha realizzato uno dei nostri progetti, non se n'è disfatto a seguito di errate opinioni personali. In questa vicenda, infatti, cambiando impianto, sala di ascolto e, soprattutto, maturando la propria esperienza, è stato possibile accertare la superiore qualità del progetto, rispetto a tutti gli altri.

Anni fa, allo scopo di pubblicizzare più rapidamente HI-FIGUIDE ed i miei progetti, feci pubblicare 4 progetti originali di cavi audio (alimentazione, interconnessione e potenza), di qualità "base" rispetto alle prestazioni sonori ottenibili dai miei progetti principali. Poiché erano derivati da una mia ricerca esclusiva, questi progetti fornivano prestazioni superiori al 95% della produzione commerciale. Dei 4, il PF One Interconnect è stato quello meno compreso, ma ciò non m'importa assolutamente: anzi, meglio così!

L'iniziativa ebbe un ottimo successo!
Basta sapere che il "PF One", il nostro (mitico) cavo di potenza, è stato realizzato in un centinaio di esemplari (
quelli a mia conoscenza) e qualcuno lo duplicò illegalmente senza autorizzazione, per i suoi profitti commerciali. Diffidati, hanno interrotto la commercializzazione; inoltre, non si sono offerti per continuare la produzione dietro autorizzazione, in cambio di una piccola percentuale. Oltre a dimostrare la loro ignoranza e l'essere disonesti, non hanno fatto alcuna proposta di collaborazione perché convinti di potere continuare indisturbati: uno di loro è stato pizzicato e ancora oggi mi paga i danni.

Lo scotto da pagare per questa forma di "pubblicità" è stato quello di svalutare detti progetti, mettendoli in "pasto" ad una moltitudine di dementi. Costoro, non sapendo un'acca sull'argomento, fingendosi esperti si sono permessi di criticare detti progetti. Pensate, che un gruppetto di costoro ha affermato in dei forum, relativamente al progetto "PF One", che, estratto con copia/incolla, "
Si tratta di un progetto vecchio". L'affermazione, priva di riferimenti o indicazioni al presunto progetto originario o da cui derivava, col tempo si è dimostrata essere ASSOLUTAMENTE FALSA! Fatto assolutamente consueto nei forum. Difatti, si disse che non funzionavano, che erano colli di bottiglia, eccetera. Tutte affermazioni FALSE!

E' malcostume in Italia, la diffusione più rapida delle maldicenze, falsità e diffamazioni.
Così come questo autocostruttore, tantissimi altri, non compresero il valore di quei progetti, impostati sulla neutralità di tutte le caratteristiche, sia dal punto di vista sonoro che tecnico, poiché specializzati nell'efficienza della trasmissione dell'energia elettrica. Molti, quindi, distrussero i cavi autocostruiti, altri li staccarono dall'impianto conservandoli; altri ancora li utilizzarono per altri scopi. In pochissimi continuarono ad utilizzarli nel loro impianto; di questi, diversi hanno potuto verificare la bontà del progetto, grazie alla pressione di personaggi che hanno insistito nel confronto con cavi loro o commerciali, anche costosi.

È, quindi, successo che ad una minoranza soddisfatta ma silenziosa nei forum, la cui esistenza è nota grazie all'invio di lettere alla redazione, si contrappose una maggioranza variegata, composta da quelli che sottovalutarono i progetti, quelli che non li compresero e quelli che, animati da oscuri motivi, si preoccuparono di diffondere falsità, diffamazioni e maldicenze. Accortomi in ritardo di quanto stava accadendo, perché sono un tipo che si fa i fatti suoi e non passo il tempo dietro un nickname a sputtanare gli altri, ho ritirato i progetti pubblicati e disponibili gratuitamente sul web.

Oggi i miei progetti da cui derivarono quei quattro sono disponibili come prodotti finiti con il marchio The Music Dream©. Si tratta di prodotti fatti a mano e personalizzati secondo le esigenze degli acquirenti. All'autore di questa lettera, tali prodotti non gli hanno interessato, per motivi comprensibili legati all'esborso di denaro, ma tanti altri godono delle loro prestazioni superiori.

Francesco Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco S. Piccione | 1998/2017