HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2012

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA | 2012

LETTERE ALLA RIVISTA
_______________________

2012

LETTERA N. 1/2012 - CONSIGLIO SU UN LETTORE CD

CONSIGLIO SU UN LETTORE CD
Di Stefano S.

Egregio direttore,

sono un abbonato alla sua rivista on-line e mi permetto, se possibile, di chiederle un parere spassionato sulla scelta di un nuovo lettore CD. Se non ricordo male, lei lodò molto il Denon DCD 2000 AE. Ebbene stavo proprio pensando all'acquisto del nuovo DCD A-100. Siccome non mi interessano i SACD, ma piuttosto gli HDCD, avevo notato anche il Cary Audio CD 500, ma è un po' troppo fuori il mio budget.

Il resto dell'impianto è così formato:

- ampli Mc Intosh MA6600;
- diffusori JBL L150;
- cavi MIT Shotgun S2 sia di potenza che di segnale;
- cavi di alimentazione MIT Oracle Z Cord III e Magnum AC1.

Cosa ne pensa del Denon oppure ha altri suggerimenti?
La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente.

Stefano S.

Risponde Francesco S. Piccione

Egr. Sig. Stefano,

solitamente non rispondiamo a quesiti relativi alla composizione di un sistema hi-fi e relativo giudizio, poiché si tratta di una "operazione" impossibile da attuare, senza essere presenti nella sala di ascolto del lettore. Anche conoscendo i singoli componenti hi-fi è impossibile farsi un'idea di massima: si può solo affermare che l'apparecchio, se conosciuto, possiede queste o quelle caratteristiche, positive o negative. Per cui, fanno sbellicare dalle risate, tutte quelle lettere di risposta che effettuano giudizi su impianti hi-fi e singoli componenti, poiché prive di fondamento.

Essendo un nostro abbonato ed iscritto alla nostra Newsletter, però, ha "diritto" ad una risposta, che ha già ricevuto via e-mail.

In linea generale, consigliamo l'acquisto di lettori digitali in grado di leggere i SACD (e magari i DVD Audio), perché essendo supporti registrati in alta risoluzione, hanno prestazioni superiori rispetto a tutti gli altri supporti attualmente esistenti, rappresentando di fatto l'evoluzione delle sorgenti audio. Tale inconfutabile fatto è stato evidenziato già nei primi anni del 2000, mediante la pubblicazione di una serie di "Editoriali" vertenti sulla nostra specifica sperimentazione. Questa, a quanto pare, sembra che a tutt'oggi sia stata n'unica seria e fondata sperimentazione di confronto tra le varie sorgenti audio.

Il fatto che nei forum il 99% affermi che non vi è alcuna differenza tra i formati ad alta risoluzione ed il Compact Disc, indica chiaramente la scarsa qualità degli impianti posseduti dai "contrari", non in grado di

restituire la maggiore risoluzione ed estensione della gamma audio dei formati digitali ad alta risoluzione: SACD e DVD-A. A tal proposito, ricordo che la risoluzione massima offerta attualmente da tutti i convertitori è attorno ai 20 bit e che occorre attendere parecchi anni per superare tale risoluzione. Ciò indica inequivocabilmente, l'illusione esplicata dalle informazioni che sostengono risoluzioni reali di oltre 20 Bit. L'obiettivo da raggiungere ancora oggi è quello dei 24 Bit, sia nel formato DVD-A, che in quello, identico, del Blu Ray Disc.

Il sistema "
HDCD" non è ad alta risoluzione, poiché utilizza lo stesso numero di bit del Compact Disc: 16. Schematizzando, tramite un algoritmo, impiega alcuni bit (detti, meno significativi) per migliorare la definizione nel segmento di frequenze di massima sensibilità dell'orecchio umano, togliendo qualche bit agli altri segmenti. In più, richiede un apposito circuito di decodifica. Si sostiene che i CD "HDCD" possono essere letti anche da lettori digitali privi di decodifica; ma ho rilevato una differenza di qualità tra il CD normali e l'equivalente "HDCD" nella lettura senza decodifica. Il convertitore "HDCD", a detta del costruttore, garantirebbe prestazioni migliori qualora sia utilizzato per la "lettura" dei normali CD. L'argomento è stato trattato nella nostra sezione "Riflessioni Audio".

Se il Denon 1000 ha la possibilità di leggere gli HDCD, grazie alla presenza dell'apposito decodificatore, nulla osta per l'acquisto. Essendo un nostro abbonato, dovrebbe essere al corrente del fatto che il semplice acquisto non basta per fare suonare bene un componente hi-fi. Occorre applicare le nostre regole sul set-up ed upgrade dei sistemi hi-fi, esoterici ed hi-end. 

Relativamente all'altro lettore menzionato, è impossibile conoscere tutti gli apparecchi esistenti nel mercato. Chi sostiene ciò è solo un "visionario" a cui è stata concessa la possibilità di utilizzare internet per diffondere le sue "visioni". Nessuno ci ha mai fornito in prova un prodotto Cary Audio, per cui non ho alcun interesse ad esprimere pubblicamente la mia opinione su questo prodotto, anche se fosse uno di quelli effettivamente conosciuti. In tal caso, sarebbe segnalato sul libro "Standard Minimo©".

Relativamente ad altri possibili suggerimenti, la posso orientare sul North Star Sapphire CD Player. Si tratta di un lettore digitale di soli CD, di cui credo non legga gli HDCD ed è strutturalmente identico alla versione presente in redazione, in grado di leggere il SACD. In alternativa, consiglio l'acquisto del libro "
Standard Minimo©", la cui lettura la indirizzerà verso prodotti e/o marchi di provata qualità, consentendole di scegliere sia prodotti nuovi che usati oppure di avere un limitato "range" di scelta tra prodotti di elevata qualità.

Francesco Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco S. Piccione | 1998/2017