HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2004

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2004

LETTERA N. 3/2004  1 | 2

(Continua da pagina 1)

concerto dal vivo non amplificato, seduti in platea vediamo i concertisti di fronte a noi ed il suono provenire frontalmente verso di noi, generato in corrispondenza dei singoli strumentisti. Non esiste alcun suono provenire posteriormente alla nostra posizione di ascolto, a meno che non ci troviamo in uno spoglio salone di una parrocchia adibito a riunione condominiale e prestata per un concerto.

Quindi, non vi è alcun violino che dirigendosi minacciosamente verso di noi e passandoci sopra, ritornerà indietro frantumandosi sulla nostra schiena! Nulla di ciò, ma così hanno deciso coloro che vedono la realtà in modo diverso e del tutto sgangherato. Coloro che pensano di guadagnare di più vendendo più prodotti per realizzare un impianto hifi completo, che cercando di puntare sulla qualità degli stessi e della riproduzione musicale. Causando così il recente decesso della vera hifi e l'inarrestabile emorragia di fuga degli appassionati da questo mondo.

Nell'ascolto della musica dal vivo, notiamo che il suono è ricco di armonici ed al contempo caldo. I suoni sono percepiti come un unico insieme, tranne tutte le volte in cui interviene un solista o un piccolo insieme di strumenti tra loro omogenei. Tutto, quindi, proviene verso di noi frontalmente.

Alla luce di queste considerazioni, il vecchio sistema stereofonico, è perfetto allo scopo.
La sua insufficienza non è a livello teorico, ma semplicemente pratico, legato soprattutto al termine qualità: delle riprese del suono, della registrazione, degli apparecchi, dei diffusori, dell'impianto hifi completo di accessori e della sua messa a punto.

Per riprodurre il palcoscenico virtuale, occorre la coincidenza di tutti questi fattori, nessuno

escluso. Per questo consigliamo sempre di leggere attentamente queste pagine, mentre sono ancora disponibili. Ciò che oggi vi sfugge alla lettura o alla vostra comprensione, un domani si potrebbe ripresentare in veste nuova, come elemento risolutore dei vostri problemi.

Ci sarebbe, comunque, ancora molto da dire in proposito… Vedremo di trattare l'argomento in modo più approfondito. Ad esempio, spesso il palcoscenico, non è nemmeno registrato! Come fanno, quindi, certi recensori a parlarne?

Francesco S. Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013