HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2001

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2001

LETTERA N. 27/2001  1 | 2 | 3

(Continua da pagina 1)

loro piedini. Fate attenzione a non sistemare i supporti sotto i telai laterali dei componenti, altrimenti si incorre in errato funzionamento.

HI-FIGUIDE ha sperimentato soluzioni innovative e superiori rispetto alla semplice gomma, ma per questo dovrà attendere la pubblicazione di nuovi articoli (The Going, The Energy Basic, The Energy Classic, eccetera). Inoltre, desideriamo che i nostri lettori accertino i risultati sonori e facciano adeguata esperienza su questi primi accorgimenti, in modo da comprendere i miglioramenti sonori apportati dall'intervento "base" ed apprezzare maggiormente i miglioramenti successivi, apportati dai supporti di prossima pubblicazione. Cosa succede, ad esempio, posizionando i supporti semplici di gomma sotto tutto l'impianto? Dovreste notare un generale senso di maggiore pulizia del suono, con scomparsa od attenuazione delle risonanze, che produrrà un maggiore senso di veridicità e trasparenza. Nulla a che vedere con i "miglioramenti" apportate dalle punte metalliche.

Faccia attenzione al tavolino portaelettroniche: deve essere perfettamente stabile. Per concludere, se è in grado, realizzi il nostro progetto di cavo di potenza HFG PF One. Infine, un solo difetto scorgo nel suo impianto: si tratta dell'Onkyo Grand Integra: a me non è mai piaciuto.

LETTERA 2

Egr. Direttore,

ho fatto tesoro dei suoi consigli.
Per la gomma morbida, mi sono rivolto ad un amico che mi ha procurato dell'ottima gomma per imbottiture di divani. Questi accorgimenti funzionano, così bene da farmi
passare la voglia di spendere sudatissimi risparmi per avere risultati mediocri ed, invece, badare alla

sostanza delle cose, fidandomi, come non mi capitava più da tempo, delle mie orecchie.

Ora non mi rimane che sostituire il gira CD Onkyo ed a questo punto le chiedo nuovamente soccorso.
Sono in trattativa per l'acquisto d un convertitore WADIA 27ix di ultima generazione, ovviamente usato e ceduto ad un prezzo alto, ma tutto sommato conveniente, rispetto al  nuovo. Dovendo procedere per gradi, (per motivi di budget) utilizzerei per ora la meccanica dell'ONKYO (utilizzando la via digitale?) in accoppiamento con il processore, rimandando  a data successiva l'acquisto di una meccanica più valida (Meridian, Teac, Cec o un Wadia usato). Cosa ne dice, si può fare o meglio rivolgersi ad un ottimo integrato tipo ACCUPHASE DP 55?

Le sarei grato se mi potessi rispondere con sollecitudine perché, come sa, gli affari buoni non aspettano.
Grazie di tutto, davvero.

Daniele … - Como

Risponde Francesco Piccione

Egr. sig. Daniele,

solitamente non consiglio mai il due telai digitale, meccanica CD + convertitore di marche differenti, in quanto potrebbero sorgere problemi di interfacciamento tra uscita ed ingresso digitale, con produzione di rumore bianco o dither. Inoltre, la somma richiesta per l'acquisto è spesso sostenuta, poiché i prodotti di fascia media spesso non offrono prestazioni superiori al lettore integrato di costo equivalente.

Allo stesso tempo, non mi sento di sconsigliarle l'acquisto del convertitore Wadia. Sappia, però,


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013