HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Site Map | Web Edition Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LETTERE ALLA RIVISTA | 2001

Cerca

LETTERE ALLA RIVISTA

2001

LETTERA N. 1/2001  1 | 2

(Continua da pagina 1)

conservazione del prodotto? No, non credere, non cerco di smontare il tuo entusiasmo.
Tento semplicemente di farti fare un rullaggio idoneo al miglior decollo.

Veniamo alla resa, alla soddisfazione d'ascolto.
In termini di potenza erogata i tuoi bersagli sono più che idonei a pilotare le La Scala.
A tal proposito, ti suggerisco di leggere con attenzione "L'Alta Fedeltà Esoterica", sezione prestigiosa di questa rivista che ti aiuterà nel definire il corretto rapporto potenza ampli/sensibilità diffusore, oltre a diverse lettere dei nostri lettori. Ti accorgerai che con oltre 100 dB di sensibilità a disposizione, già con 1 Watt di potenza effettiva puoi cominciare a rompere le scatole a qualche vicino, quindi.…

La caratteristica peculiare di queste elettroniche è una elevata musicalità.
Bene! Ma cos'è la musicalità? Ruffianeria? Dolcezza? Piacere dell'orecchio? Coerenza timbrica? Mela di Eva? Dati alcuni parametri imprescindibili, dinamica e corretta riproduzione dell'intera gamma audio su tutti, il resto potrebbe (dico potrebbe) anche scendere a livello di gusto personale. Già altre volte ho avuto modo di ribadire un vecchio concetto: se ascoltiamo è perché abbiamo l'udito che funziona. Quindi, applichiamo il principio: il tuo orecchio e la tua esperienza d'ascolto saranno i parametri da utilizzare per definire se queste sono le elettroniche che fanno per te.

Lascia perdere il semplice gusto di possedere vintage, non leggere troppe riviste diverse da questa: ascolta e basta!
Peraltro, il raffronto lo farei con elettroniche moderne: sia nel campo valvolare sia a stato solido meglio se in Classe A pura (stando sui 20 W erogati bene, te ne avanza!). Anche il territorio nazionale ha buone offerte. Fai attenzione alla velocità di risposta, al controllo

delle basse frequenze, alla trasparenza della gamma alta ed alla coerenza della media (cosa più difficile da riscontrare), poi trai le conclusioni. Non è detto che tu abbia torto, ma nemmeno che tu abbia ragione.

L'unica scelta che mi sento di mettere meno in discussione (senza per questo criticare le altre) sono i diffusori
Klipsch La Scala.
Per tanti un gran bel sistema di riproduzione, per altri un quadro un po' naif, con qualche colore di troppo.
Sarebbe comunque stato utile sapere anche in quale ambiente le vorresti inserire. Mi auguro non nel frequente 3 x 4 metri moderno, anche se la scuola giapponese la predilige. Il prezzo? Pochi i dettagli che fornisci (stato d'uso, condizioni del cabinet, ecc.) ma direi che in 4 milioni potresti farci stare anche dei signori cavi.

Sui prezzi dei Leak, etc. che citi è impossibile fare valutazioni a distanza: te la sentiresti tu di valutare per corrispondenza un tavolo Luigi XVI?

Spero di esserti stato d'aiuto.

Giorgio Capelli

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013