HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LABORATORIO ESOTERICO | TECNICA & TECNOLOGIA

Cerca

TECNICA & TECNOLOGIA

I DIFFUSORI SECONDO JIM THIEL 1 | 2 | 3

(Continua da pagina 1)

Gli altoparlanti Thiel non sono progettati per mascherare o attenuare i difetti della registrazione o di altri componenti della catena di riproduzione; crediamo che questa sia l'unica via per consentirvi di ascoltare tutti i più piccoli dettagli che fanno dell'ascolto del suono riprodotto una piacevole esperienza

LA SCELTA: DIFFUSORI DINAMICI

Per creare un campo sonoro realistico all'interno di una sala d'ascolto, crediamo che i diffusori debbano avere un'area di irradiazione ampia e assenza di energia fuori fase. Per implementare questi aspetti, i diffusori Thiel utilizzano drivers dinamici che adottano un modello d irradiazione puntiforme con una valida dispersione del suono su un'area ampia, buona dinamica e resa dei bassi, nonché mancanza di energia posteriore fuori fase. Inoltre, la loro piccola dimensione consente di installare più drivers in linea verticale eliminando il problema della progettazione che deve sistemare i drivers fianco a fianco causando errori temporali con posizioni di ascolto diverse.

4. TRE RELAZIONI: AMPIEZZA, TEMPO E FASE

Ogni suono musicale è composto da diversi toni collegati nel volume, nel tempo e nella sincronizzazione (ampiezza, tempo e fase).
Queste relazioni influenzano la timbrica di ogni suono. Per realizzare il nostro scopo di preservare fedelmente tutte e quattro le caratteristiche di un segnale registrato (tonalità, spazialità, transienti e dinamica), un diffusore deve rispettare tutte e tre le relazioni di ampiezza, tempo e sincronizzazione.
I diffusori convenzionali riproducono solamente le informazioni relative all'ampiezza, mentre ignorano il tempo e la fase, importanti per il realismo spaziale e la trasparenza. I diffusori Thiel 'Coherent Source' sono coerenti per quanto riguarda sia il tempo che la fase, in modo da rispettare tutti e tre i tipi di informazione sonora.

4.1. LA RISPOSTA IN AMPIEZZA

La conservazione dell'ampiezza relativa ai componenti armonici di ogni suono, richiede l'uso di drivers con risposta in frequenza particolarmente uniforme. Per realizzare una risposta accurata, i drivers THIEL sono progettati per eliminare il break-up del cono o la risonanza del diaframma nel loro range operativo. In più, viene utilizzata la correzione elettrica per le irregolarità di risposta.


(Continua a pagina 3)


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2018