Logo HI-FIGUIDE

LABORATORIO ESOTERICO
TECNICA & TECNOLOGIA


DATA PUBBLICAZIONE
06/08/2007

FOTO

La scelta del tipo di accordo della torre dei bassi è dettata per l'ottenimento della rapidità della risposta ai transienti, lo smorzamento controllato, la bassa influenza del cabinet sul timbro degli altoparlanti e l'estensione verso il basso profondo.
Si tratta di un particolare accordo in cassa chiusa denominato 
Baffle Pseudo-Infinito.

L'accordo è stato progettato in funzione della collocazione della torre nell'angolo della sala di ascolto. Situazione impensabile con altri sistemi se non con il Klipschorn. La distanza della linea dei woofer dall'angolo è tale da trovarsi fuori dalla semisfera di massima risonanza dell'angolo, pur interagendo con esso per sfruttarne le doti positive di rafforzamento del basso sotto i 30 Hz. Ne consegue un suono naturale privo di compressioni o rinforzi indesiderati.

Nonostante si tratta di un sistema a torri separate, il sistema può essere considerato a fase lineare. In particolare la distanza tra la linea dei bassi e quella dei midranges può essere considerata nulla perché inferiore alla lunghezza d'onda della frequenza di incrocio. Infatti, all'ascolto il suono proviene da uno spazio vuoto perfettamente coerente.

(Continua da pagina 11)

FABRIZIO CALABRESE
- Multiamplificazione. Perché un solo finale non basta.
Stereobest allegato a Stereoplay n. 63, 1973

RICCARDO ALLORTO - ADONE ZECCHI
- Il mondo della musica.
Ricordi, 1969

PASQUALE NERILLI
- La musica e noi
Minerva Italica, 1981

ACCADEMIA DELL'AUDIO
- Genesis One
Audioreview n. 153, Ottobre 1995

FRANCESCO S. PICCIONE
- L'Alta Fedeltà Esoterica. Scelte chiare consigli e suggerimenti a difesa del buon ascolto.
Edizione 1990-1994.
- The Music Dream Reference System. Un diffusore a sorgente cilindrica
Costruire Hi-Fi n. 36, Ottobre 1998
- Dell'enigma dei cavi. Parte I e II.
Costruire Hi-Fi n. 41 e 42, 1999
- Dell'enigma dei cavi. Verso la soluzione.
HI-FIGUIDE.com, Tecnica e Tecnologia, 2004.
- Lotta alle risonanze e vibrazioni: Tre punti e… basta!
HI-FIGUIDE.com, Esperimenti Esoterici, 2002.
- Lotta alle risonanze e vibrazioni: HI-FIGUIDE The Energy Classic, supporto esoterico sovrasmorzato allo Stato dell'Arte.
HI-FIGUIDE.com, Esperimenti Esoterici, 2003.
- Lotta alle risonanze e vibrazioni: HI-FIGUIDE The Going!, supporto esoterico smorzato ad alte prestazioni.
HI-FIGUIDE.com, Esperimenti Esoterici, 2003.
- Della disposizione dei cavi: Come posizionare correttamente i cavi di collegamento e stare tranquilli.
HI-FIGUIDE.com, Esperimenti Esoterici, 2004.

SILVIO GALLO
- Teoria delle vibrazioni. Cenni sulla teoria ed indagini sulla loro risoluzione
HI-FIGUIDE.com, Esperimenti Esoterici, 2000

(continua a pagina 13)

FOTO

Il Reference System III è dotato di 3 supporti sovrasmorzati di cui il punto singolo smorzato ad aria, come quello visibile nella foto a lato e sistemato sotto il pannello dei medioalti dal peso di 80 Kg circa.

Nel corso degli anni sono stati sperimentati diversi sistemi di appoggio. All'inizio le torri poggiavano su quattro punti. In seguito per migliorare la dissipazione di energia alle alte pressioni acustiche - nulla a che vedere con quelle generate dai diffusori commerciali o minidiffusori - le torri poggiavano su 6 punti sovrasmorzati. Successivamente si è scoperto che posizionando ciascuna torre su tre punti sovrasmorzati il suono migliorava in modo incredibile. Da allora è iniziata la sperimentazione di HFG….

FOTO

Il volume interno delle torri dei bassi è stato calcolato al computer e si è tenuto conto di una regola particolare:
per motivi acustici, la profondità del mobile deve essere maggiore della sua larghezza.

All'interno si è provveduto a creare un labirinto in modo da evitare in qualsiasi modo l'insorgenza di risonanze ed onde stazionarie. Allo stesso scopo l'interno non è a sezione rettangolare come l'esterno ma poligonale. L'assorbente acustico è di tipo vegetale, trattato con insetticida, denominato kapoc. Questo viene utilizzato in modo da riempire quasi completamente la torre senza essere però pressato troppo.

La tremenda energia acustica generata dalla frequenza di 16 Hz si espande nell'ambiente senza fare vibrare la torre, mentre i sei woofers, invece, compiono escursioni mai viste…. Lo smorzamento interno ed esterno è talmente efficace che il diffusore sembra più un planare che un sistema a cassa chiusa.
Soluzione migliore è prevista per l'Air Force One...

FOTO

Voilà: ecco il Reference System III appena montato. Occorre adesso procedere alla sua messa a punto, operazione che richiederà non meno di 6 mesi….

Contatori

  Site Counter    

 

Graphic Resolution 1024 x 768 pixel - Per la corretta visualizzazione di questo sito
HICLASS GUIDE, HI-FIGUIDE, HI-FIGUIDE MUSIC, STANDARD MINIMO, HI-FIGUIDE AWARDS & HI-FIGUIDE GOLD
sono proprietà di Francesco S. Piccione
All Rights Reserved ® Copyright © 1998/2007