HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LABORATORIO ESOTERICO | APPROFONDIMENTI

Cerca

APPROFONDIMENTI

ANALISI DEGLI ERRORI C1, C2 & CU 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19

UNA ESCLUSIVA INTERNAZIONALE HI-FIGUIDE!!
TECNICA & TECNOLOGIA
I NOSTRI APPROFONDIMENTI
DEL REBUS DELLA MASTERIZZAZIONE
ANALISI DELL'INFLUENZA DEGLI ERRORI C1, C2 & CU
OVVERO, UN RAGIONAMENTO CHE NON FA UNA GRINZA
DI FRANCESCO S. PICCIONE
Versione per il Web, sintetica, priva di molte parti...
Versione integrale in PDF: "Analisi degli Errori C1, C2 & CU (Nuova Edizione)"

Al momento (Luglio 2011) sappiamo che siamo gli unici che hanno approfondito seriamente la tematica sugli errori digitali, in rapporto alla qualità sonora. La "posizione ufficiale" sull'argomento è quella che gli errori influenzano la qualità sonora dei CD Audio: più ve ne sono, peggio suonano. La stessa posizione, arriva ad affermare che una copia di un CD con un numero più basso (o senza) di errori rispetto al CD originale, suona meglio. Ma è  proprio così? E' quello che cercheremo di svelare (affermando o contrastando) con la nostra approfondita analisi, allo scopo ulteriore di verificare se sono qualitativamente buoni (dal punto di vista della qualità audio esoterica) i file musicali scaricabili da internet.

1. PREMESSA

In questo periodo va di moda la discussione sulla masterizzazione, su come effettuarla, il metodo migliore, ecc. Questa discussione deve essere posta in correlazione con l'altra moda, quella della musica
scaricabile da internet, erroneamente denominata "liquida". La motivazione della errata definizione l'ho spiegata qualche editoriale addietro, non immaginando che molti si sarebbero risentiti da ciò: non è colpa mia se si inventano termini a casaccio ed utilizzarli senza studiarne il significato.

Tutti vogliono partecipare alla discussione, soprattutto desiderano saperne parecchio… e come sempre si pretende gratuitamente...
Data però, la complessità dell'argomento, spesso le discussioni sono animate da soggetti che secondo il loro parere (o quelli di altri), sarebbero da considerare "autorevoli" o "esperti" in questa materia. Difficile fare una valutazione a priori di simili caratteristiche. Solitamente, una persona è un avvocato o un medico, perché in possesso di una laurea ed iscritto nei rispettivi albi; tale fatto, però, non indica automaticamente che siano avvocati o medici autorevoli e/o bravi. Per cui tali caratteristiche spesso sono desunte dal fatto di essere un operatore del settore, un tecnico del suono, un ingegnere, un professore, ecc. Dato l'esempio di prima, sono caratteristiche che non indicano nulla circa i criteri di "autorevolezza" o "esperto conoscitore". 

Tali caratteristiche sono quindi, desunte dal rapporto professione/studi.
Un tecnico del suono addetto più alla masterizzazione (registrazione) dell'evento live che alla posa


(Continua a pagina 2)

  Site Counter Free counter and web stats

Risoluzione Monitor: 1280 x 720 pixel (16:9) | 1024 x 768 pixel (4:3). 
HI-FIGUIDE:  .com | .it | .info | .net | .eu | .name | .org | HI-FIGUIDE MUSIC | VIDEOGUIDE | STANDARD MINIMO | AWARD & GOLD
All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco S. Piccione | 1998/2011