HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

LABORATORIO ESOTERICO | APPROFONDIMENTI

Cerca

APPROFONDIMENTI

L'ELETTRICITA' E LA RETE ELETTRICA 1 | 2 | 3

I NOSTRI APPROFONDIMENTI
L'ELETTRICITA' E LA RETE ELETTRICA
CENNI TEORICI
DI FRANCESCO PICCIONE
Monografia in PDF: "L'Elettricità e la Rete Elettrica"

PREMESSA

Con questo articolo cercherò di erudirvi in modo semplice e facile sull'importanza della rete elettrica e dell'alimentazione nei sistemi audio.
Dopo anni di discussioni sull'argomento, ormai molti audiofili sono a conoscenza del fatto che l'alimentazione e tutto quanto a questa correlato, influisce sulla qualità del suono, mostrando effetti udibili tramite le apparecchiature audio più sofisticate.

L'importanza della rete elettrica si manifesta a vari livelli, a partire dalla produzione e distribuzione dell'energia; vi sono anche altri aspetti correlati, quali quello dell'inquinamento della rete, della compatibilità elettromagnetica, quello della sicurezza, ossia della messa a terra delle apparecchiature.
In tema di trasporto della energia elettrica vi ricordo l'importanza del cavo di alimentazione: sembra strano, lo era anche per me fino a qualche anno fa, ma in chilometri di rete di distribuzione, persino gli ultimi metri o centimetri influiscono sulla qualità del segnale.
Infine, vi ricordo l'influenza dell'alimentazione sulla qualità sonora, argomento trattato in parte in occasione della prova del preamplificatore con alimentazione separata induttiva Aloia PST 11.01i.

Ovviamente non ho voluto parlare esaustivamente di tutti questi argomenti.
Ci sono persone che potrebbero farlo meglio di me. Lo scritto, infatti, è realizzato secondo la mia filosofia. Prima ero un fruitore delle riviste audio, passando dallo stadio di inesperto a quello di super appassionato. In tutti questi anni mi è sempre piaciuto l'approccio scientifico, ma limitato alla fruibilità di tutti.

Diverse sono le posizioni espresse dalle persone su temi delicati, quali l'influenza dei cavi di collegamento e dell'alimentazione. Qualcuno afferma di sentire differenze notevoli; qualcun altro afferma l'esatto contrario; altri negano per principio che tali fattori non esistono e che quindi non possono in alcun modo alterare il suono o incidere su di questo.
Perché l'esistenza di posizioni antitetiche su questi argomenti?
Dipende dall'esperienza personale di ciascuno, capacità di attenzione, professione e cultura.
L'operatore professionale, ad esempio, operando sempre in ambienti diversi, con rumori di fondo


(Continua a pagina 2)

  Free counter and web stats

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2013