|
(Continua da pagina 4)
SISTEMA DI DIFFUSORI GAMMA BASSA: Synthesis Reference Subwoofer by CJ. Sono due torri in legno di quercia chiara.
Caratteristiche: Altoparlanti: due woofer da 25 cm (apparentemente degli Scanspeak). Caricamento: due tubi reflex Dimensioni (LxAxP): 45x180x40 cm
La realizzazione interna (non ho potuto fare a meno di smontare gli altoparlanti e guardare l'interno) ed esterna della cassa e' eccezionale. La struttura anti-risonante, interna alla cassa, realizzata in legno pieno e' spettacolare a vedersi!!! L'assenza di "accelerometri" e di manipolazioni al segnale e la connessione diretta finale-altoparlanti dona alla riproduzione una superiore naturalezza.
GAMMA MEDIOALTA: Martin Logan CLSIIa Elettrostatico full-range (nel caso specifico la gamma bassa e' limitata) sulle cui qualita' e' inutile spendere ulteriori parole. Un consiglio ai possessori di questi splendidi pannelli: tenerli sempre staccati dalla rete elettrica quando non si ascoltano e proteggerli con un involucro dagli agenti esterni (polvere etc.). La durata delle membrane si moltiplica di un fattore 12 (supponendo due ore di ascolto al giorno!!).
GAMMA ALTISSIMA: Infinity EMIT Famigerato super-tweeter a nastro impagabile a frequenze molto elevate. E' stato posto sulla sommita' del telaio in legno delle CLS. Viene tagliato con un piccolo x-over passivo a ~20 KHz e connesso al finale Grant. Dona alla riproduzione quel "quid" di freschezza alle alte frequenze che le CLS non hanno (nel mio caso la situazione e' vieppiu' sentita, vedi "Ambiente di ascolto").
COMPLEMENTI Cavi di potenza: HI-FIGUIDE PF ONE a sezioni differenziate per ciascuna delle tre gamme. Cavi di segnale: Apature Audio opportunamente up-gradati con schermo di alluminio+pellicola polietilene. Tavolini: Audiotech e Archidee e Lastre in marmo di supporto ai finali.
AMBIENTE DI ASCOLTO la stanza ove e' collocato l'impianto misura (LxAxP): 3,25x3x6 metri. Per limitare gli effetti sul vicinato le pareti sono rivestite in sughero. Un tappeto e' disposto in mezzo alla stanza.
BREVI NOTE DI ASCOLTO E' piuttosto difficile descrivere oggettivamente il suono di un impianto hi-fi. In ogni caso credo che con questo impianto si possa godere una riproduzione ad altissimi livelli con qualsiasi genere musicale. Direi che non manca nulla: estensione in frequenza, macro e micro dinamica, trasparenza e ariosita'. L'eccezionale naturalezza e trasparenza delle CLSII viene in questo caso incrementata ulteriormente grazie all'utilizzo dei subwoofer. Anche il basso e' naturale e molto veloce (grazie anche agli HFG PF ONE). Piccola parentesi: chi afferma che il suono di pannelli come le CLSII sia "inquinato" dall'accoppiamento con subwoofer anche di alta qualita' e' evidente che non conosce minimamente l'evento reale…..si tratta delle stesse persone che salendo su una F1 direbbero "…pero' il mio turbodiesel ha piu' coppia ai bassi regimi…". Altra caratteristica di rilievo e' la qualita' della riproduzione ai bassissimi livelli di ascolto che consente di apprezzare tutte le sonorita' anche quando non e' possibile alzare il volume….. L'unica vera limitazione e' costituita dal mio ambiente di ascolto che penalizza un po' la
(Continua a pagina 6)
|
|