HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltÓ esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line | Site Map Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

IMPIANTI AUDIO COMPLETI | LETTORI

Cerca

IMPIANTI AUDIO COMPLETI

 Giancarlo  1 | 2 | 3 | 4 | 5

Subwoofer Synthesis Reference by Conrad Johnson

Il subwoofer denudato: notare la sua mole con pianta tipica dei minidiffusori ed il suo punto centrale d'appoggio.

(Continua da pagina 3)

CLS II.
Gamma altissima:
Grant G 100 AS
Finale a valvole old-style da 100 Watt per canale. Utilizza come valvole finali le 6550. Nello stadio di ingresso impiega le ECC82. Accoppiamento indicato con diffusori particolarmente brillanti. Ed i super-tweeter ai quali e' collegato lo sono. Per la cronaca l'ho sentito pilotare egregiamente anche le torri bassi delle Beta (sembrera' incredibile....ma e' cosi'). I sub Synthesis gradiscono, invece, finali a stato solido. Tale finale riceve il segnale di ingresso direttamente dalla seconda uscita "Main" del pre Jadis.

SISTEMA DI DIFFUSORI
GAMMA BASSA:
Synthesis Reference Subwoofer by CJ.
Sono due torri in legno di quercia chiara.

Caratteristiche:
Altoparlanti: due woofer da 25 cm (apparentemente degli Scanspeak).
Caricamento: due tubi reflex
Dimensioni (LxAxP): 45x180x40 cm

La realizzazione interna (non ho potuto fare a meno di smontare gli altoparlanti e guardare l'interno) ed esterna della cassa e' eccezionale. La struttura anti-risonante, interna alla cassa, realizzata in legno pieno e' spettacolare a vedersi!!!
L'assenza di "accelerometri" e di manipolazioni al segnale e la connessione diretta finale-altoparlanti dona alla riproduzione una superiore naturalezza.

GAMMA MEDIOALTA: Martin Logan CLSIIa
Elettrostatico full-range (nel caso specifico la gamma bassa e' limitata) sulle cui qualita' e' inutile spendere ulteriori parole. Un consiglio ai possessori di questi splendidi pannelli: tenerli sempre staccati dalla rete elettrica quando non si ascoltano e proteggerli con un involucro dagli agenti esterni (polvere etc.). La durata delle membrane si moltiplica di un fattore 12 (supponendo due ore di ascolto al giorno!!).

GAMMA ALTISSIMA:
Infinity EMIT
Famigerato super-tweeter a nastro impagabile a frequenze molto elevate. E' stato posto sulla sommita' del telaio in legno delle CLS. Viene tagliato con un piccolo x-over passivo a ~20 KHz e connesso al finale Grant. Dona alla riproduzione quel "quid" di freschezza alle alte frequenze che le CLS non hanno (nel mio caso la situazione e' vieppiu' sentita, vedi "Ambiente di ascolto").

COMPLEMENTI
Cavi di potenza:
HI-FIGUIDE PF ONE a sezioni differenziate per ciascuna delle tre gamme.
Cavi di segnale:
Apature Audio opportunamente upgradati con schermo di alluminio+pellicola polietilene.
Tavolini:
Audiotech e Archidee e Lastre in marmo di supporto ai finali.

AMBIENTE DI ASCOLTO
La stanza ove e' collocato l'impianto misura (LxAxP): 3,25x3x6 metri. Per limitare gli effetti sul vicinato le pareti sono rivestite in sughero. Un tappeto e' disposto in mezzo alla stanza.


(Continua a pagina 5)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2018