HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

EVENTI AUDIO | REPORTAGE

Cerca

EVENTI AUDIO

REPORTAGE | Spectral DMC-15SS Studio Standard  1 | 2 | 3 | 4 | 5

Mr Frier (a sinistra) durante una pausa della presentazione Spectral

basato su relè e switch sia sonicamente assai migliore di qualsiasi controllo digitale. Sfortunatamente, anche quest'ultimo soffre di limitazioni in gamma dinamica e di una limitata vita dei contatti e non è quindi un'opzione realistica quando si richiede un controllo di guadagno continuo.

Siccome gli attenuatori digitali non sono sonicamente trasparenti e gli attenuatori a resistenze a passi hanno la limitazione dei passi stessi, oltre alle limitazioni della vita dei contatti e di gamma dinamica, il miglior controllo di guadagno doveva essere un potenziometro a variazione continua o un fader. Sfortunatamente, nessun potenziometro o fader reperibile sul mercato è abbastanza trasparente e lineare per le più critiche applicazioni dei controllo di guadagno nell'audio

Spectral sviluppa la Tecnologia "Super Fader"

Per risolvere il problema dei controlli di guadagno esistenti, gli ingegneri Spectral hanno lavorato con un fornitore dell'industria aerospaziale. Da questa collaborazione durata anni è scaturito un controllo di guadagno ultra preciso. Il Super Fader di Spectral combina precisione meccanica, scienza dei materiali avanzati e l'uso senza risparmi dei migliori materiali per la creazione di un controllo di livello che agisce come un numero infinito di resistenze teoricamente ideali. Al suo interno, le parti critiche in movimento sono lavorate con macchine di precisione e provengono da preziosi metalli solidi. L'esemplare progetto meccanico ed un perfetto allineamento in fase di assemblaggio previene riscaldamenti localizzati causati dalle correnti in circolazione. Il metallo ultra puro utilizzato per i contatti elimina le distorsioni da giunzione che sono provocate dalle parti placcate in metallo usate in altri controlli.
Quando si combinano una tale precisione e questi requisiti dei materiali, il rumore e l'errore in presenza di segnali test non è più misurabile e le altre prestazioni sono molto vicine ai limiti di accuratezza termica ideali.

Con gli elementi custom lucidati e la costruzione a cuscinetti ci sono tutte le indicazioni per ritenere che questa prestazione superiore rimarrà intatta anche dopo 40 milioni di


(Continua a pagina 5)

(Continua da pagina 3)

suono e distorsionì aggiunte. Lo Spectrai Floating Power è un sistema integrato per la soppressione del rumore che supera i risultati dei condizionatori di rete esterni, che impongono la loro colorazione sonora.

Il caso dell'Attenuazione Senza Compromessi

Alcuni componenti di un preamplificatore high-end sono fondamentali per raggiungere le migliori prestazioni possibili. Siccome un preamplificatore è basicamente un amplificatore di linea regolabile, Il ruolo del controllo di volume o del sistema attenuatore di guadagno è molto critico ed ha una grande influenza sul suono finale del componente. Molti dei preamplificatori high-end odierni incorporano vari attenuatori digitali, basati su circuiti integrati per il controllo dei livello, mentre una minoranza usa ancora controlli meccanici, potenziometri o gruppi di relè. Secondo la nostra esperienza, tutti questi sistemi compromettono seriamente la trasparenza del segnale, la gamma dinamica, la risoluzione o l'affidabilità.

Oggi, gli attenuatori a circuito integrato, sono onnipresenti nei moderni progetti audio. Ma anche il più raffinato di questi attenuatori digitali o a stato solido colora il suono in vari modi. Gli ingegneri Spectral hanno una lunga esperienza nella ricerca sugli attenuatori digitali e pensano che nessuno di questi controlli di guadagno incontri davvero le esigenze di un preamplificatore high-end, per non parlare delle applicazioni critiche in registrazione. Noi pensiamo che il migliore attenuatore a resistenze

 

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2018