HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

EVENTI AUDIO | REPORTAGE

Cerca

EVENTI AUDIO

REPORTAGE | Presentazione diffusori Kiom Size L  1 | 2 | 3 | 4


Il locale, situato a quattro passi dal Top Audio, si è presentato di volumetria adeguatamente ampia ma (nel giorno della visita) ancora "
in progress" per quanto riguarda il set-up ambientale. Ci tengo a precisarlo ed invito i lettori a tenerlo ben presente in quanto alcuni giudizi sono stati limitati da questo aspetto.

Tengo, infatti, a precisare, che HI-FIGUIDE pubblica recensioni secondo Standard Minimo. Ciò vuol dire che scriviamo e pubblichiamo solo di ciò che abbia requisiti minimi di qualità, senza nascondere ciò che è stato rilevato. Solitamente si narra di un reportage in termini entusiastici, anche quando vi è da... piangere. Dato che ben sappiamo che molte altre persone hanno partecipato a questi eventi ed hanno rilevato le nostre stesse impressioni, ci preme raccontare sempre dei fatti nudi e crudi, fornendo ove fosse necessario, motivazioni dettagliate sui riscontri da noi accertati, come accade nel caso del mio reportage di oggi.

IL DIFFUSORE SIZE L

Partiamo dal pezzo forte (non che le amplificazioni fossero Cenerentole, ma semplicemente delle vecchie conoscenze): il nuovo diffusore SIZE L (specifiche tecniche nell'incolonnato a fianco). A differenza delle ammiraglie, il mod. H1-3A, la configurazione a tromba è stata mantenuta per le vie medie ed alte, mentre la riproduzione della gamma bassa è stata delegata ad una coppia di woofer da 25 cm in parallelo con carico in bass reflex anteriore; risposta del carico che può essere opportunamente modificata (con estrema attenzione e moderazione per non inficiare il progetto) applicando materiale smorzante all'interno di uno o di entrambi i condotti.
La coppia in funzione era caratterizzata dalla otturazione di uno dei due condotti.

Il diffusore dispone di ingressi separati per le tre vie così da consentire la multiamplificazione per una miglior gestione della coerenza sonora complessiva; sempre sul retro è inoltre presente un regolatore di
fine-tuning  dedicato al tweeter, ormai prettamente in disuso, ma di importanza fondamentale per la corretta messa a punto del proprio sistema. Quando si dice attenzione ai particolari…….


(Continua a pagina 2)

Panoramica dell'impianto in dimostrazione con i nuovi diffusori KIOM Size L.

L'ALT(R)A FEDELTA': LE TROMBE
DIFFUSORI SIZE L
UN NUOVO PROGETTO DAL LABORATORIO KIOM DI LUCA CHIOMENTI
MILANO, 14 SETTEMBRE 2001
Di Giorgio Capelli
In coda il commento del progettista Luca Chiomenti
Data pubblicazione originaria: 31/10/2001

PREMESSA

Parallelamente alla manifestazione fieristica più conosciuta in Italia, il Top Audio & Video, sulla quale ho recentemente reso edotti i nostri affezionati lettori con un severo reportage, sono stati organizzati altri due appuntamenti audio di un certo interesse. 
Ad entrambi HI-FIGUIDE® dedica uno spazio cominciando, per semplice ordine cronologico di visita, dal laboratorio Kiom.
     
Chi è Luca Chiomenti?
Cosa fa l'ing. "
Della Tromba a valvola"? Qual è la filosofia di questo giovane e promettente costruttore? A tutte queste domande potrete trovare, in attesa della pubblicazione dell'intervista curata personalmente dal nostro schiavist... ehmm... direttore, ampie e dettagliate risposte nel reportage  curato da Danilo Marangio.

Dicevo dell'ing. Della Tromba opss… mi scusi ingegnere volevo dire Chiomenti, per gli appassionati Kiom, che, dimostrando acutezza e senso degli affari, ha colto l'occasione migliore per offrire un'opportunità di ascolto alla vasta platea di audiofili recatisi a Milano per la citata manifestazione, presentando il nuovo modello di diffusore recentemente uscito sia dal suo cervello sia dalle sue mani.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2018