HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

EVENTI AUDIO | REPORTAGE

Cerca

EVENTI AUDIO

REPORTAGE | Visita al Laboratorio Kiom  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6   

Il progetto non ha una data precisa di nascita, è il frutto di molte esperienze maturate in circa 15 anni di intensa frequentazione dell'alta efficienza e dei sistemi a tromba. Il progetto H1-3 in particolare lo cullavo da oltre 5 anni con una impostazione simile alla attuale ed è passato alla fase di "realizzazione definitiva", cioè con la costruzione di vari prototipi fatti appositamente per ottimizzarne alcuni aspetti, circa 3 anni fa. La H1-3 (o H1-3A) si caratterizza per avere la tromba delle basse frequenze con dimensioni particolarmente compatte, pur garantendo prestazioni musicali e tecniche di livello molto elevato (105 dB e la capacità di scendere fino a circa 32 Hz in ambiente). Inoltre ho cercato di mantenerla particolarmente "stretta", sviluppandola piuttosto in altezza e profondità per contenere la larghezza per cui il frontale della sezione bassi risulta largo soltanto 48 cm. Naturalmente l'altoparlante, costruito su specifiche Kiom, è un 15" (38 cm), la mia misura preferita per un woofer.
La parte che ha richiesto il maggiore impegno è la tromba dei medi, che è il cuore del sistema.
Il sistema è completamente definito, la domanda se avesse raggiunto la versione definitiva forse è legata al fatto che voi avete potuto vedere un'esemplare non completo dal punto di vista estetico ma si tratta solo di rifiniture, ripeto, estetiche (verniciatura e trattamento finale del mobile), che non hanno a che fare con i risultati sonori.

DM
Una domanda da 100 milioni. Che tipo di suono cerchi? Cerchi di dare un'impostazione generale ai tuoi apparecchi?

LC
Certo che sì, e credo che si senta, non è infrequente, infatti, che chi ascolta i miei sistemi, a prescindere dalla fascia di costo, riconosca il suono Kiom. E' un suono che si riconosce nelle elettroniche come nei diffusori e che credo di poter riassumere con una sola parola: suono naturale. Non cerco molto gli effetti speciali, anzi li evito accuratamente, il mio scopo è riprodurre la musica nel modo più vicino possibile a quella che si ascolta dal vivo. Lo so che dal vivo le situazioni sono molto diverse tra loro, che nessuno era presente alla Registrazione etc etc, tuttavia un ascoltatore con una buona esperienza di ascolto (di musica dal vivo) riesce


(Continua a pagina 4)

Una parte della strumentazione del laboratorio.

(Continua da pagina 2)

generale come sforzo progettuale e realizzativo. Si tratta di una valutazione mia personale, legata alla mia esperienza di studi e professionale in generale.
Essa non costituisce alcuna forma di giudizio nei confronti di una tecnologia rispetto all'altra: preferisco dichiararmi neutrale nell'eterna sfida, sottolineando che la mia preferenza ha un carattere personale e non implica altro.

DM
Non e' facile trovare in giro diffusori a tromba, tu ne costruisci uno a tre vie. Puoi descriverlo? Come e' nato il progetto? Ha raggiunto la versione definitiva?

LC
Veramente costruisco vari sistemi a tromba, praticamente tutti i miei diffusori impiegano delle trombe, sin dal più piccolo (XS) dove il tweeter èa tromba. La "S" impiega una tromba per la sezione medio-alta, con circa la metà dello spettro coperto da questo dispositivo. Costruisco poi anche sistemi INTERAMENTE a tromba, cioè con anche la sezione bassi a tromba. Questi sistemi sono due al momento: la H1-3 (con la variante H1-3A) e la H2-3. Voi avete visto ed ascoltato la H1-3A, che ti descrivo meglio.
E' un sistema a tre vie, tutte e tre a tromba, capace di offrire una sensibilità di 105 dB/W/m. I profili delle trombe sono di mio disegno, così come i relativi calcoli. La realizzazione è in legno massello ed anche quella "mi diverto" a realizzarla personalmente, con un lavoro di due-tre mesi per una coppia. Gli altoparlanti vengono fatti realizzare su mie specifiche.

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2018