HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

EVENTI AUDIO | MEETING AUDIOKIT

Cerca

EVENTI AUDIO

MEETING AUDIOKIT | FABIO CAMORANI  1 | 2 | 3 | 4 | 5 

INCONTRO CON FABIO CAMORANI
30 MARZO 2001
DI NICOLA ZANGHI'

PREMESSA

Si è effettuato nella giornata del 30 marzo il quarto meeting organizzato da Audiokit, nella località di Aprilia, in provincia di Latina. Relatore di turno è stato l'ingegner Fabio Camorani, che ha presentato in anteprima la sua nuova attività, la AudioNautes, alcuni dei sui prodotti ed esposto in maniera brillante la sua filosofia.

Ancora una volta la manifestazione ha riscosso un buon successo da parte del pubblico, nonostante la pubblicità legata all'evento piuttosto ridotta (noi siamo stati i primi a preannunciare l'incontro su internet, ed altre riviste audio hanno potuto fare ben poco a causa della ristrettezza dei tempi tra la stampa ed il giorno dell'evento), la gente è affluita numerosa. Si deve ringraziare per questo, come al solito, l'ottima organizzazione da parte di Audiokit, che ha regalato una piacevolissima ed interessante giornata a tanti appassionati.

I chilometri da percorrere, da parte nostra, per assistere all'evento non sono stati pochi, ma ne è valsa la pena. Conoscendo già il passato del Camorani ed avendo bene in mente le sue capacità progettuali e, soprattutto, la sua filosofia di ascolti, che ben si accorda ai nostri propositi, siamo stati felici di potervi assistere.

IL MEETING

Cominciamo con uno sguardo al "personaggio":
Fabio Camorani.
Laureato in ingegneria elettronica presso l'università di Bologna, è da anni conosciuto in Italia ed anche all'estero per i suoi articoli sulle riviste del settore. Ha scritto per Fedeltà del Suono e Costruire HiFi. In quest'ultima ha presentato negli anni, diversi articoli tra cui

qualche progetto di amplificatore valvolare (in particolare un OTL presentato per la tesi di laurea), una serie di articoli sugli altoparlanti d'epoca (ma dalle spiccate caratteristiche HiFi). Recentemente ha presentato alcuni dei prodotti da lui commercializzati in Italia.
Da ricordare anche gli articoli apparsi su Glass Audio, in uno dei quali anni fa presentò l'amplificatore Kismet, lo stesso che abbiamo ascoltato al meeting.

Il Camorani persegue la stessa filosofia del Chiomenti per quanto riguarda la configurazione di un impianto: alta efficienza legata a bassa potenza. Entrambi, quindi  seguono la linea di massima perseguita dalla Audio Teckne.

Rispetto alle passate edizioni, il meeting non ha presentato variazioni di programma.
La mattina dalle 10 circa, fino all'ora di pranzo, ampia discussione accompagnata da ascolti. Pausa pranzo e ripresa dopo un'ora circa per ulteriori ascolti e prove a confronto. Finale dedicato ad un dialogo intenso con il pubblico.
Diverso, invece, l'approccio dell'autore rispetto ai suoi predecessori.
Non vi è stato un colloquio strettamente tecnico, ma una vera e propria presentazione della nuova attività con i rispettivi prodotti e della filosofia di "ascolto". Dovendo proprio parlare del "modo" di ascoltare e di quale fosse il "suo", da subito si è partiti con una serie di ascolti in modo da chiarire al meglio le idee.

Cos'è AudioNautes?
AudioNautes è la nuova attività del Camorani, nata ad inizio di quest'anno, per poter accontentare tutte le richieste alle quali è stato sottoposto lo stesso progettista. Produrrà un'intera linea di apparecchiature audio, che spazia dal giradischi, alle interfacce, preamplificatori, finali, ecc.. In più


(Continua a pagina 2)


All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2018