HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2002

Cerca

HOME EDITORIALI

2002

EDITORIALE N. 4/2002

HIFI ESOTERICA
Di Francesco Piccione

Parecchi lettori mi hanno scritto chiedendomi il significato di Alta Fedeltà Esoterica, poiché a costoro gli è sembrato un termine alquanto strano.

Anzitutto, per i più giovani, ricordo che la denominazione "
HIFI Esoterica" cominciò ad essere utilizzata una trentina di anni fa da altri soggetti, allo scopo di distinguere determinati apparecchiature audio, solitamente prodotti in piccole quantità, dalla imperante produzione giapponese di massa. Per cui il termine "Esoterico" per HI-FIGUIDE ha un duplice scopo: da un lato, quella di distinguere la produzione di nicchia da quella di massa; dall'altro, per differenziare la nostra attività di divulgazione dell'audio di qualità, rispetto a tutti gli altri, qualsiasi ruolo costoro svolgono. Poiché, oltre all'attività di divulgazione, effettuiamo anche quella di studio, ricerca e sperimentazione ai fini del miglioramento della riproduzione del suono, si è resa necessaria le creazione della rubrica "Laboratorio Esoterico", con all'interno la sezione dedicata alla nostra attività: "Esperimenti Esoterici". In questa sezione, sono stati pubblicati diversi articoli, oggi da molti considerati di avanguardia e guida per il futuro dell'audio di qualità.

In particolare, i termini "Esoterico" e "HI-FI Esoterica" non hanno nulla in comune con la magia, cartomanzia, stregoneria, tarocchi e cose simili, ma ha il solo scopo di rafforzare e valorizzare la nostra attività di divulgazione di un particolare settore dell'audio di qualità, che dell'applicazione delle leggi della Fisica per la corretta riproduzione del suono, dovrebbe costituire un vanto oltre che un valore aggiunto.

Sull'alta fedeltà esoterica, ho scritto sul finire degli anni Ottanta, sul libro, registrato alla SIAE, dal titolo:"L'alta Fedeltà Esoterica. Scelte chiare, consigli e suggerimenti per un buon ascolto".
Inizialmente, per fare pubblicità a questa rivista, il libro è stato in buona parte pubblicato on-line, in particolare la sua prima edizione. Da quando questo è stato quasi del tutto rimosso, è aumentata a dismisura la richiesta da parte di numerosi lettori di disponibilità della nuova edizione.

Alcuni, poi, non vogliono saperne di attendere, segno di un loro vero interesse.
Nella nuova edizione del libro è specificato in modo chiaro ed esauriente il significato del termine "esoterico" applicato all'alta fedeltà. Ho elaborato un concetto originale, ossia che in precedenza non esisteva, che ritengo essere talmente chiaro, da mettere la parola fine ai dubbi di definizione ed interpretativi.

Per quanto riguarda l'elaborazione della nuova edizione, questa procede lentamente, a causa dei miei numerosi impegni, primo fra tutti la realizzazione della nuova sede della rivista ed in particolare della nuova sala di ascolto dove inserire il mio impianto di riferimento. Inoltre, sto elaborando l'idea di realizzare nuove opere dedicate all'hifi ed alla sua corretta riproduzione, oltre ad una edizione digitale di questa rivista.

Nell'attesa è stato pubblicato nella sua sezione il nuovo indice dell'opera.
Per chi avesse stampato su carta l'indice della precedente edizione del 1994, potrà notare nel confronto che l'opera si è arricchita di nuovi argomenti. Ciò grazie alla grande esperienza maturata in quest'ultimo decennio, in particolare dal 1998 e da quando ho creato questa rivista, che mi ha portato a trattare argomenti in modo ancor più approfondito ed esaustivo. Da notare, l'approfondimento delle sezioni dedicate alla Musica ed agli Strumenti Musicali. Ritengo tali sezioni importanti, ai fini di una migliore comprensione della qualità del suono durante la riproduzione.

Non appena il libro supererà tutti i miei obiettivi, tanto da ritenerla completa e definita, i lettori che hanno richiesto la prenotazione (
che ricordo non ha valore impegnativo), saranno avvisati via e-mail in anteprima. Successivamente il libro sarà presentato on-line. Spero che tutto ciò, avvenga in tempi rapidi, ma la priorità va alla qualità dell'opera, non ai tempi di consegna.

Francesco S. Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2014