HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2001

Cerca

HOME EDITORIALI

2001

EDITORIALE N. 9/2001

MUSICA ED IMMAGINE
Di Francesco Piccione

In ricordo delle vittime dell'11 Settembre 2001.

Parlare di Musica associata all'Immagine significa evocare usi e costumi occidentali sì, ma anche diversi da questi, che sono divulgati e fatti conoscere al grande pubblico attraverso la visione dei videoclip musicali.
In questi brevi video musicali, è condensata tutta la cultura ed il costume sociale che permea il loro luogo di provenienza.

Ecco che ci accorgiamo delle diverse tematiche culturali che ciascun autore ha inteso divulgare con la realizzazione del suo videoclip, offrendo al contempo uno spaccato della cultura della società di appartenenza o che decide di rappresentare.
In questo frangente, i videoclip occidentali rappresentano un perfetto spaccato degli usi e costumi occidentali. I messaggi diffusi sono i più svariati. In alcuni casi sono trattati temi importanti come la droga o l'emarginazione. Più spesso mettono in risalto l'animo femminile, la sua voglia di rivalsa nei confronti dell'uomo e della sua oppressione durata secoli. Oppressione ancora vigente nella maggioranza delle nazioni della Terra, specie in Africa, Asia e paesi mussulmani.

Solitamente quasi tutti i messaggi contenuti nei videoclip sono non violenti, non inneggiano contro altre culture, razze o religioni e protagoniste principali di questi filmati, attrici in prima linea, sono le donne. Si potrebbe quasi parlare di prevalenza. Le donne che in tantissimi paesi del mondo sono oppresse, derise, sbeffeggiate ed uccise in nome solo della VIOLENZA. Gli ideali, la religione e tanti altri argomenti, sono solo il pretesto per compiere violenza contro le donne. Chi le uccide è solo un vile, perché sa che non potranno reagire, uccidendolo. E' compito di qualsiasi Stato, ripagare con la stessa moneta il vile assassino, perché è questo l'unico modo per ripristinare la legalità violata con l'omicidio.

Nel settore della musica, invece, le donne sono le migliori protagoniste.
Con i modi a loro maggiormente più consoni, prima fra tutte la sensualità, diffondono messaggi spesso positivi e maggiormente più efficaci dei loro colleghi, che spesso si prestano per soldi alla diffusione di idee ed ideali politici,

spesso non proprio ortodosse. Ma tant'è la cultura occidentale da la parola anche a questi idioti....

La visione dei videoclip è un inno alla vita, alla qualità della stessa, alla pacifica convivenza e raccoglie la parte migliore dell'animo umano. E' ciò che rende il tutto molto bello, fornisce emozioni e la convinzione che tutto può essere migliorato. Soprattutto ci rende consapevoli della qualità generale del mondo in cui viviamo, almeno nei paesi civili. Questi videoclip, spesso realizzati da equipe di uomini e donne talentuosi, infondono nell'animo di colui che guarda ed ascolta, quella gioia di vivere e la sensazione che la vita vada vissuta.
Eccezioni a parte ovviamente... come in tutte le cose....

Queste immagini hanno, quindi, un forte sapore emotivo, condizionano le nostre scelte, contribuiscono a diffondere un particolare tipo di moda, usi e costumi. Le immagini sono, in particolare, veicolo della Cultura sia musicale, che dei costumi.

Quali messaggi diffondono questi videoclip?
Solitamente messaggi d'amore, possibile ed impossibile. In certi casi, attorno ai messaggi o alle provocazioni di alcuni videoclip si levano dei cori di critica e dissenso. Ad esempio Britney Spears con il suo abbigliamento succinto è stata accusata di creare nuove Lolite tra le ragazzine, senza fondamento alcuno: un conto è la moda di vestirsi ed un conto sono le azioni. Qualcun altro, ad esempio Eminem, è stato accusato di razzismo. Gli esempi potrebbero moltiplicarsi.

Fondamentalmente, come ho potuto constatare, i messaggi sono positivi e questi videoclip ben possono essere considerati lo specchio migliore di una parte della Cultura Occidentale e non solo di questa.
E' vero che esistono i videoclip dei metallari o di qualche altra "musica" hard che ispirano alcuni tragici avvenimenti in cui sono coinvolti degli adolescenti, ma di questi non ho trovato quasi traccia nei miei network di riferimento, almeno nelle ore diurne.

Francesco S. Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2014