HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2001

Cerca

HOME EDITORIALI

2001

EDITORIALE N. 7/2001

LOTTA ALLE VIBRAZIONI E RISONANZE
Di Francesco Piccione

Cari lettori, vi comunico che sono in preparazione una serie di articoli che ritengo abbiano una grande importanza nella comprensione del fenomeno complesso che è la corretta riproduzione del suono, che sarà pubblicata nella sezione "Esperimenti Esoterici". Si tratta di una serie dedicata interamente agli esperimenti relativi alla "
Lotta alle Vibrazioni e Risonanze".

Questa riguarderà la nostra ricerca e sperimentazione che qualsiasi rivista audio specializzata vorrebbe pubblicare con dovizia di particolari, soprattutto con un senso compiuto alle indagini svolte.
Credo di potere affermare che arriveremo per primi a porre dei pilastri nella risoluzione d'annosi problemi che affliggono la vera Hi-Fi. Come, ad esempio, il suono freddo dei transistor, il suono dei lettori digitali di CD, la scarsa spazialità dell'emissione sonora, la limitata dinamica ed altri argomenti, tutti influenzati dalla distorsione da vibrazione e risonanze. Dimostreremo che i problemi che affliggono la maggoior parte degli impianti stereo è da imputare ad un eccesso di vibrazioni e risonanze, che potranno essere risolti applicando le misure che saranno descritte nella serie di articoli.

Tali problemi, spesso sono all'origine della sostituzione di un componente o dell'intero impianto, spesso sostituito con componenti di pessima qualità, ma molto caldeggiati dalle altre riviste. Mi rammarica il fatto, di non avere effettuato queste sperimentazioni nel decennio scorso, in modo da salvare almeno una parte di questi impianti, con dei semplici, si fa per dire vista la complessità del fenomeno, espedienti. Ormai è fatta!
.

Abbiamo sperimentato e collaudato in questi ultimi anni, soprattutto negli ultimi sei mesi, grazie alla collaborazione di diversi redattori, diverse teorie e soluzioni tecniche collegate, tese a mitigare il fenomeno delle vibrazioni e risonanze. Molte soluzioni non le abbiamo inventate noi! Ad esempio, di alcune soluzioni se n'era addirittura perduta la memoria.  Anzi, alcune sono vecchie in quanto sperimentate e trattate da altre persone nei decenni passati. La novità consiste, invece, nell'approccio a questo argomento, volto a risolvere i dilemmi ed a dare il giusto peso e valore alle varie soluzioni e proposte.

Le soluzioni tecniche migliori, ossia quelle dotate di fondamento tecnico inequivocabile, le abbiamo analizzate sotto luce diversa e con occhio critico, soprattutto per quanto riguarda la concordanza degli effetti sperimentati da persone diverse, su impianti diversi. Per la prima volta, a causa della nostra accurata indagine, si darà certezza e compiutezza sulla scelta di determinate soluzioni, scartando tutte le altre. In pratica, nulla a che vedere con le solite affermazioni vaghe e contrastanti, del tipo: "ciò che non va bene in alcuni casi, va benissimo per altri". Dimostreremo che sono delle balle!

Francesco S. Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2014