HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

GLI EDITORIALI | 2000

Cerca

HOME EDITORIALI

2000

EDITORIALE N. 2/2000

LO STANDARD MINIMO©
Di Francesco Piccione

Vorrei focalizzare la vostra attenzione su quello che è la novità assoluta nel settore delle riviste audio specializzate. lo Standard Minimo©.
Si tratta di un insieme di criteri che creano uno standard minimo di accesso nel mondo dell'audio dl alta qualità e, di conseguenza, per la realizzazione di recensioni da pubblicare in HI-FIGUIDE. Lo scopo è quello di indirizzare i nostri lettori verso una tipologia di prodotti audio: quelli destinati alla corretta riproduzione del suono. 

I criteri e la definizione di Standard Minimo©, esclusiva internazionale di HI-FIGUIDE, sono mutuati dal contenuto del mio libro guida della rivista: "L'Alta Fedeltà Esoterica. Scelte chiare, consigli e suggerimenti a difesa del buon ascolto". Ciò sta a significare che non tutto ciò che è siglato "HI-FI" sarà recensito in questa rivista, ma solo i prodotti che, come meglio specificato nel libro prima citato, rientrano della definizione di "Esoterico" ed "HI-END".

Lo scotto da pagare nell'adozione di questa linea editoriale è la ridottissima presenza di recensioni.
Ciò non perché non testiamo i prodotti audio, ma semplicemente perché la stragrande maggioranza dei prodotti audio vengono scartati. Esistono decine di riviste piene zeppe di prove di prodotti. Se volete leggere solo del bene su un prodotto audio già acquistato, accomodatevi in quei luoghi. Questa rivista è stata creata per due scopi: indirizzare il lettore verso una certa tipologia di prodotti; divenire una "Biblioteca Audio" di soli prodotti di qualità.

Lo "Standard Minimo©" permetterà nel tempo ad HI-FIGUIDE, di possedere una autorevolezza che altre riviste non possiederanno mai. Ciò per la salvaguardia del futuro stesso della vera HIFI, sempre più nell'ombra, a causa di scelte editoriali e commerciali erronee delle altre riviste, che alla lunga porteranno all'inevitabile allontanamento dell'appassionato da questo importante hobby: il serio ascolto della musica.

Ciò però non andrà attuato a scapito
dell'informazione.
Una rivista deve tenere informato i propri lettori sulle novità ed eventi del mondo audio. HI-FIGUIDE, però, attuerà un'informazione "mirata". Un esempio particolare è rappresentato dal recente reportage sulla mostra milanese. La rivista informa il proprio lettore dell'esistenza dell'evento, ma di questo ne parla in modo selettivo, scegliendo cosa descrivere.


Come funziona l'"effetto guida all'acquisto" dello Standard Minimo©?
Mediante la combinazione di tre cose: il libro guida "Alta Fedeltà Esoterica"; le recensioni pubblicate; l'elenco di prodotti selezionati pubblicato on-line.
Innanzitutto, occorre impadronirsi degli argomenti presenti nel libro. Occorre impadronirsi perfettamente di tutte le sue nozioni ed informazioni. L'elenco presente on-line di alcuni prodotti selezionati, vi permetterà di comprendere meglio determinati argomenti. Le nostre recensioni sono effettuate su prodotti rientranti nello Standard Minimo (a meno di rare eccezioni, accuratamente segnalate), dove troverete descrizioni più dettagliate. La combinazione di questi tre elementi, vi consentirà di potere scegliere il vostro prodotto preferito, anche non recensito in questa rivista, poiché dovreste essere in grado di scegliere autonomamente. Quindi, in questo modo avrete gli strumenti per evitare incauti acquisti, magari basato sulla moda del momento.

Il meccanismo insito nello Standard Minimo©, porta all'esclusione di determinati prodotti o categorie di questi.
Se nell'elenco on-line il prodotto che cercate non esiste, due sono le motivazioni: o non lo conosciamo, perché ad esempio, il costruttore si è rifiutato di inviarcelo per un test; oppure, il prodotto è stato escluso.

Con l'ausilio dello Standard Minimo saranno messe in discussione parecchie conoscenze acquisite dagli appassionati nel corso degli ultimi decenni. Ad esempio, che un woofer da 15 o 20 cm di diametro è in grado di compiere lo stesso lavoro di un woofer da 32 o 38 cm.

Lo Standard Minimo© influenzerà tutte le scelte di HI-FIGUIDE.
Ad esempio, noi non proporremo mai dei progetti per autocostruttori, senza essere certi dei risultati ottenuti. Questi dovranno essere conformi alle leggi della Fisica, essere utile e fornire un valore aggiunto alle prestazioni sonore dell'impianto stereo. Eviteremo, quindi, di pubblicare progetti di minidiffusori o cavi non all'altezza. E tanti altri esempi che noterete nel tempo.

Francesco S. Piccione

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2014