HI-FIGUIDE | Guida italiana all'alta fedeltà esoterica ed hi-end internazionale | Rivista di approfondimento sui temi audio
E-Copmmerce | Acquista | E-Shopping Home Web Edition | Indice On-Line Progetto Servizi Chi siamo Registrazione Newsletter | No Spam! Invia posta Tutto HFG!

A COLLOQUIO CON...

Cerca

COLLOQUI

Alex Cereda  1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11

(Continua da pagina 1)

fissa per una fiction, ma avevo già la mia attività che mi occupava non poco e purtroppo dovetti scegliere, troppe cose belle e importanti nello stesso momento.

Come un uomo fortunato che ha tante affascinanti donne contemporaneamente che poi le abbandona per sposarne una sola, io ho abbandonato tutto ed ho "sposato" Sublima. Fino ad oggi il matrimonio è felice, ho superato la crisi dei sette anni e mi appresto a festeggiare i primi 10 anni ufficiali. In realtà Sublima nasceva come marchio nella prima metà degli anni '90 e racchiude tutte le sperimentazioni e idee di circa 18-20 anni.

Ad oggi (Giugno2009) la mia attività riempie le mie giornate e il mio cuore, tanti sacrifici ma tante gioie e soddisfazioni. Sublima è un po' la mia famiglia ecco perché ho un rapporto speciale con i miei clienti. Svolgo solo questa attività a 360° …..

HFG
Una storia affascinante che sembra tratta da un film. Mi sembra di capire che Lei non svolge altra attività professionale e che quindi Sublima non è il frutto del classico dopolavorista che nelle due/tre ore libere si inventa chissà quale magia. Ne conosco tanti a cui purtroppo molti audiofili danno credito! Cosa produce o qual è l'attività di Sublima?

A. C.
Ha ragione sembra un film, ma è la realtà! Non svolgo nessun'altra forma di lavoro tranne che per Sublima, a volte vengo chiamato per consulenze esterne, ma nulla di continuativo.

Non credo che potendo dedicare solo poche ore la sera avrei potuto realizzare tante cose, nulla in contrario con chi dedica al proprio marchio solo il tempo libero, ma se credi in qualcosa lo fai al 100% e ti ci immergi dentro, ci investi tanti soldi e rinunci anche a una vita più normale. Il giorno che questi stimoli dovessero finire è meglio chiudere tutto; poche ore al giorno non rendono e non si può fare vera sperimentazione. Ho un block notes da disegno pieno zeppo di idee e progetti e avrei bisogno di vivere 2 vite per portarle a termine, lavorando 24 ore su 24.

L'idea delle Stones per esempio, nasce dall'idea mia e di un amico nel lontano 1993, partendo

dallo studio dei minerali; ci sono voluti tanti anni di prove e sperimentazioni per capire certe interazioni e studiare fenomeni che possono apparire nuovi ma che aprono davvero una nuova dimensione sul concetto di riproduzione. Io amo questo tipo di lavoro perché mi porta a sperimentare vie diverse, alternative. Ecco perché nonostante la mia sia una piccola attività continua a lavorare anche se la crisi di mercato, e mi dispiace davvero molto, sta cancellando grandi e piccoli marchi.

Dedico alla mia attività anche 12 -15 ore al giorno, a seconda delle richieste. La maggior parte del tempo la dedico alla sperimentazione e ai test. Ho un mio sistema di "verifica" dei prodotti e ho un impianto di registrazione/riproduzione "accordato" che necessita, come un vero strumento musicale, di essere appunto accordato ogni giorno, varia il suono anche in base all'umidità dell'aria.

Produco
cavi di interconnessione, attualmente solo la serie Yasoda che è quella che mi ha dato maggiore successo e mi ha permesso di farmi conoscere all'estero anche se con un numero di pezzi ben minore  che in Italia.
Inoltre ho una serie di accessori "Stones" che sono un impasto di minerali e pigmenti vari che "carico" con vari bagni liquidi a immersione e a ultrasuoni. Tale prodotto (si chiama
Stones ma non è una pietra) ha la capacità di interagire con i campi elettromagnetici in modo totalmente diverso da qualsiasi prodotto. Basta poggiarla sopra o sotto qualsiasi componente dove ci sia un campo elettromagnetico grande o piccolo che sia che la Stone permette di depurare il suono senza alterare il segnale, anzi rendendolo più pulito, ricco di timbro e dettagli prima nascosti.
Oltre alle Stones ho inserito da poco un altro accessorio, la
lacca Jiva, un estratto della Stones polverizzato con aggiunto altri pigmenti e di un particolare e speciale collante che permette alla vernice di essere stesa su qualsiasi conduttore, componente o materiale. Le prestazioni sono simili alle Stones ma aumentate perché il materiale è a diretto contatto con il componente da trattare.
Attualmente, ne sto sperimentando una versione speciale per trattare i violini e gli strumenti a corda.

L'attività di Sublima è quella della progettazione dei prodotti, costruzione, collaudo e vendita.


(Continua a pagina 3)

 

All Rights Reserved ® Copyright © | Francesco Piccione | 1998/2017