|
LE GRANDI PROVE DI HI-FIGUIDE ANTEPRIMA MONDIALE ASSOLUTA!! LETTORE DIGITALE DI CD/SACD/DVD-A (24 bit/96 kHz) NORTH STAR DESIGN SAPPHIRE SACD PLAYER THE ULTIMATE REFERENCE DIGITAL PLAYER IL VERO VOLTO DELL'AUDIO ESOTERICO DI FRANCESCO S. PICCIONE Minimum Standard© Approved HI-FIGUIDE Award©, Componente dell'anno HI-FIGUIDE Gold©, The Component State of the Art HI-FIGUIDE Gold©, The Sense of Rhythm
Può un lettore digitale suonare meglio del Denon DCD 2000 AE?… Certo! Può suonare meglio di un lettore pari prezzo Marantz? Uh!… Queste sono le conclusioni dell'attento ed approfondito test effettuato da Francesco S. Piccione, in cui si scopre l'essenza e la natura stessa dell'alta fedeltà esoterica. E non mancano le sorprese ed i colpi di scena. Difatti….
Questo articolo è composto, senza foto, da 14 cartelle A4 con carattere Arial 10 pt.
PREMESSA
Effettuare la recensione di un componente audio non è semplice, a dispetto del pensiero comune che ne sottolinea la facilità. Occorre verificare tanti parametri, essere certi che l'impianto sia messo perfettamente a punto, effettuare un lungo periodo di rodaggio, testarlo con dischi di comprovata qualità, cercare di comprenderne il carattere ed ascoltarlo in diversi impianti.
E' questa un'operazione che richiede diversi mesi, se la si vuole effettuare con serietà e pignoleria. Ho passato diverse ore al giorno con il cucciolo per studiarlo a fondo e conoscere le sue variazioni, da quando è stato montato nell'impianto fino alla redazione della recensione. Nella pratica ci vuole molto tempo. Per questo esistono le recensioni fantasma e quelle fasulle: nessuno ha tempo da dedicare, se non il colui che fa il recensore per mestiere.
Oltre a ciò, occorre effettuare anche la messa a punto del prodotto, per metterlo nelle condizioni di operare al meglio, ma anche per verificare la sua qualità con l'introduzione dei nostri sistemi di messa a punto. Operazioni semplici tutto sommato. Sì, fin quando non succede qualcosa di inaspettato….
LA NORTH STAR DESIGN
Molti nostri lettori non conoscono il marchio italiano North Star, per cui è doverosa una sua presentazione.
La North Star Design è una giovane e dinamica azienda italiana, diretta dall'ingegnere Giuseppe Rampino, presidente e R&D team manager. Il vicepresidente è Jessica Hazewinkel che è anche Product Designer and Web engineer.
L'azienda è specializzata nella progettazione e produzione di apparecchiature audio hi-end ad elevatissima tecnologia e suono ad alte prestazioni. Sin dalla sua comparsa North Star Design ha presentazione sul mercato prodotti già pronti per i nuovi standard digitali, quando ancora dovevano comparire, come il Model 3 del 1998, un DAC 96 kHz - 24 bit ed il Model 4 del 1999, un upsampler 96 kHz - 24 bit, che hanno rappresentato per lungo tempo un riferimento per gli audiofili di tutto il mondo.
Nel 2001 la North Star Design ha introdotto sul mercato il nuovo Model 192, un DAC con upsampler incorporato, capace di convertire un segnale digitale in ingresso fino ad una frequenza di 192 kHz - 24 bit; nel 2002 presentò il CD-Transport adatto al DAC a caricamento dall'alto, costruito intorno ad una meccanica Philips CD-PRO2 interamente in metallo. I due componenti vengono collegati tramite una connessione in standard I2S, in grado di garantire un bassissimo errore di jitter nel percorso del segnale digitale.
Nel 2003 la produzione dell'azienda si arricchisce, introducendo un sistema di amplificazione composto da un preamplificatore linea stereofonico ed una coppia di finali di potenza monofonici, con 7 dB di controreazione totale Successivamente nel 2004 è stato introdotto un preamplificatore phono di alta qualità, denominato Phonostage.
Nel 2005 la famiglia di convertitori North Star Design ha visto l'arrivo del nuovo Extremo, un DAC di elevatissime prestazioni. A seguire è arrivato il primo lettore CD integrato, lo Sapphire CD Player. Nel 2008 nasce un nuovo lettore integrato di CD e SACD, di cui noi abbiamo avuto il modello in anteprima ed esclusiva mondiale: lo Sapphire SACD Player. La filosofia dell'azienda è molto semplice. In ogni prodotto da loro sviluppato è possibile scorgere l'amore per la musica e per la sua corretta riproduzione. Il reparto Ricerca e Sviluppo lavora in strettissima collaborazione con il gruppo di ascolto; da questa interazione nascono idee e linee guida che permettono di comprendere meglio i problemi e trovare le migliori soluzioni.
La politica commerciale della North Star Design è improntata sul fatto che l'audio di qualità non debba essere appannaggio di poche persone. Difatti, tutti i prodotti sono caratterizzati da elevata qualità sonora ad un prezzo di acquisto decisamente concorrenziale.
Continua su HI-FIGUIDE n. 17, Gennaio 2009 ACQUISTA IL NUMERO ARRETRATO
|
|