|
mono Pavillon Rouge (20w valvolari per finale). Non che la cosa mi disturbi. Anzi, badando io alla sostanza e non all'aspetto estetico, non può che trovarmi d'accordo la scelta operata in Casa Shindo, specialmente se poi queste 'vestizioni' austere sono adeguatamente corrisposte da ricche prestazioni (visto anche il prezzo che di listino e in totale ammonta a poco meno di 17.000.000 di lire).
Un po' meno d'accordo sulle scelte di sicurezza e di adeguamento alla normativa CE. Ad esempio, i tubi dei due finali (5 per ognuno, fra i quali spiccano i due 6 BG6G) sono in bella mostra, ordinatamente disposti su un telaio di lamiera martellata non troppo spessa, di un colore verde che richiama vagamente lo stile militare (austero, appunto): non essendovi traccia di ancoraggi per griglie o chassis di protezione delle valvole, sono portato a credere che la produzione non preveda (??) questa che è invece un'ovvia esigenza di sicurezza. Ancora, le uscite (a scelta su tre tipi di impedenza, 4, 8, 16 ohm, in rodio) sono del tipo a mini-forcella, allineate in ristretti spazi tali da rendere non impossibile la cortocircuitazione ad un utilizzatore meno che vigile. Strana, quindi, la presenza (su etichetta adesiva) del marchio di conformità CE: probabilmente gli apparecchi sono in realtà destinati a mercati non soggetti a queste restrizioni.
Gli ingressi di ogni finale sono serviti dalle universali prese RCA. Singolare e positiva la presenza, su entrambi i finali, di un ulteriore manopolina di controllo del livello di uscita, non dotate di tacche di riferimento, rendendo così abbastanza arduo il bilanciamento fine di ogni canale. Per fortuna settate una volta, in funzione anche della tensione d'uscita del vostro preamplificatore, poi possono essere tranquillamente dimenticate. Peso 12 Kg ciascuno.
(Continua a pagina 2)
|
|